Basket Press Syrah The Bernard Series 2018
Premi: James Suckling: 93 punti, Tim Atkin: 92 punti.
Regione: Estero
Formato: 0,75 LT
Anno: 2018
Gradazione: 14,00%
Temperatura Servizio: 16-18 gradi
Tempo Conservazione: Fino a 20 anni
Vinificazione: Vendemmia manuale e selezione dei grappoli in cantina prima della pigiatura. Fermentazione che precede la pressatura soffice in pressa verticale. Dopo la fermentazione malolattica il vino matura in botti di rovere francese per quattordici mesi.
Uvaggio: 100% Syrah
Abbinamento: Carne alla griglia, arrosto e selvaggina.
Solfiti: Contiene solfiti
Sede cantina: Franschhoek Valley Groot Drakenstein 7680 - Sudafrica
Basket Press Syrah è un rosso dotato di notevole struttura e trama tannica, capace di evolvere molto bene negli anni. Ci piace ricordare che Bernard Podlashuk, cui è dedicata la gamma di vini The Bernard Series, acquistò la tenuta Bellingham alla fine della seconda guerra mondiale, insieme alla moglie Fredagh, ed elaborò il primo Syrah monovitigno nel 1956. I Podlashuk sono ricordati per il prezioso e importante impulso che seppero dare non solo all'azienda, ma all’intera viticoltura sudafricana.
Bellingham Wine Estate vanta una storia iniziata alla fine del 1600, quando i coniugi van Vuuren, olandese lui, ugonotta francese lei, piantarono le prime mille viti nella tenuta chiamata Bellinchamp, “campi graziosi”. Seguirono diversi passaggi di proprietà, e a metà del ‘900, i coniugi Podlashuk avviarono un periodo di modernizzazione, con studi e ricerche condotte in Francia e in Germania. I frutti si manifestarono con la produzione del primo rosato del Western Cape nel 1949, del Premier Grand Cru nel 1951 e del primo Shiraz monovitigno nel 1956. Nei decenni successivi assistiamo allo sviluppo dei vigneti e all’ampliamento della cantina che oggil, con l'aiuto di un team di enologi ed esperti di grande livello, produce vini eccellenti, strutturati e contemporanei, espressione autentica del territorio e dello stile del Western Cape.