Bricco della Terrazza Passito Veneto IGT 0,5 lt 2011

Il prodotto è disponibile per un ordine pari o superiore a 2 pezzi.

Attualmente non disponibile

Disponibilità : In arrivo
Uvaggio : 100% Garganega
Gradazione : 13,00%
Anno : 2011
Formato : 0,5 LT
Temperatura Servizio : 8-10 gradi
Ordina per telefono

Regione: Veneto

Formato: 0,5 LT

Anno: 2011

Gradazione: 13,00%

Temperatura Servizio: 8-10 gradi

Tempo Conservazione: Fino a 20 anni

Vinificazione: Le migliori uve vengono selezionate, riposte in casse da 6kg e lasciate riposare nei nostri fruttai per oltre 120 giorni. Dopo la pigiatura inizia la fermentazione che viene arrestata, al momento appropriato, attraverso la rimozione dei lieviti, ottenendo così un vino dolce. Il vino affina per 2 anni in barrique di rovere.

Uvaggio: 100% Garganega

Abbinamento: Dolci a base di crema, panna e cioccolato, formaggi stagionati accompagnati da miele o confettura.

Solfiti: Contiene solfiti

Sede cantina: Località Camparol 10, Fumane (VR)

Quando ci abbandoniamo a un piccolo peccato di gola, che sia un pasticcino alla crema o un cubetto di formaggio e miele, è bello accompagnarlo con il Passito igt Bricco della Terrazza, vino dolce dal caldo colore ambrato, profumato di frutti tropicali, eppure vicino per personalità e carattere alla Valpolicella, sua terra natale. Le uve Garganega sono raccolte a mano e accuratamente selezionate, l’interruzione della fermentazione al momento giusto conserva una parte degli zuccheri e dona al vino una piacevole e misurata dolcezza. L’affinamento per due anni in barrique di rovere sviluppa una spiccata complessità aromatica e la tipica gradevole morbidezza.

Coltivare uve in alta collina per ottenere vini dai caratteri unici e riconoscibili: questa la mission di Accordini, la cantina più alta della Valpolicella Classica. L’azienda, che affonda le radici ai primi del 900, è oggi giunta alla quarta generazione: Giacomo, Paolo e Marco sono i nipoti di Stefano Accordini, il quale realizzò il sogno di fondare la cantina seguendo le orme del padre Gaetano, che agli inizi del secolo scorso, produceva vino come mezzadro. Mossi da grande passione e supportati dai famigliari e da un team preparatissimo, coltivano le varietà autoctone Corvina, Corvinone e Rondinella secondo le moderne regole dell’agricoltura biologica, in 25 ettari di splendidi vigneti posti fino a seicento metri di altitudine, dove il clima mite e le forti escursioni termiche guidano la maturazione delle uve e favoriscono la formazione di sostanze coloranti e aromatiche, in particolare le note speziate, che caratterizzano e rendono inconfondibili i vini Accordini.