Brunello di Montalcino DOCG 2015
Regione: Toscana
Formato: 0,75 LT
Anno: 2015
Gradazione: 15,00%
Temperatura Servizio: 16-18 gradi
Tempo Conservazione: Fino a 40 anni
Vinificazione: Vendemmia nella prima settimana di ottobre; vinificazione in acciaio e troncoconici di legno, macerazione sulle bucce di 35 giorni; affinamento per 36 mesi in tonneaux di rovere francese da 500 litri, 1/3 nuovi 2/3 usati, e 6 mesi in bottiglia.
Uvaggio: 100% Sangiovese
Abbinamento: Primi al ragù di carne e di cinghiale, selvaggina, carni rosse arrosto e in umido, formaggi toscani stagionati.
Solfiti: Contiene solfiti
Sede cantina: Podere La Magia, 53, 53024 Montalcino SI
La magica attrazione per un luogo unico come Montalcino ha portato la famiglia Scwartz a trapiantare qui le proprie radici, e a dedicarsi con rispetto, amore e competenza alla coltivazione di quindici ettari di vigneto interamente coltivato a Sangiovese e interamente iscritto a Brunello, posto a un'altitudine tra 400 e 450 metri, in esposizione sud - est. La certificazione biologica, l'impiego di energie sostenibili, le tecnologie avanzate e gli interventi ridotti al minimo durante il processo naturale di vinificazione, fanno nascere prodotti di altissima qualità e di rara tipicità. Il Brunello di Montalcino la Màgia invecchia tre anni in botti di rovere e rivela sentori minerali, fruttati, lievemente speziati, che al palato accompagnano una una bella acidità, tannini evoluti, e una lunga persistenza.
Il nome della tenuta La Màgia deriva probabilmente da magione, maison, casa, poiché qui sorgeva in passato una stazione di posta, rifugio di viandanti e di pellegrini. Lasciar scivolare lo sguardo… e l’accento… è un attimo: la valle dove sorge l’antico monastero di Sant’Antimo, proprio sotto il colle dell’ azienda agricola, restituisce uno scenario spettacolare, incantato.... magico.. Facile intuire come la famiglia Schwarz, a fine anni ‘70 fa sia rimasta rapita dal luogo ed abbia deciso di trapiantare qui le proprie radici. Dal 2011 Harald Schwarz ha consegnato l’azienda nelle mani del figlio Fabian, il quale, compiuti gli studi presso il prestigioso Istituto Agrario San Michele all’Adige, è oggi la figura di riferimento dell’azienda, nell’attesa che crescano le nuove generazioni… Il vigneto quarantennale si estende per quindici ettari in un unico appezzamento, interamente a Sangiovese e interamente iscritto a Brunello; posto a un'altitudine di 400 - 450 metri in esposizione a sud - est. La Certificazione Bio e la scelta di forme di energia sostenibili sono conseguenze naturali della professionalità e della passione profuse da oltre quarant’anni dalla famiglia Schwarz, produttrice di vini magistrali, tutti dedicati agli amanti del Re del Sangiovese e di Montalcino.