
Brunello di Montalcino DOCG 2016
Attualmente non disponibile
Regione: Toscana
Formato: 0,75 LT
Anno: 2016
Gradazione: 14,00%
Temperatura Servizio: 16-18 gradi
Tempo Conservazione: Fino a 30 anni
Vinificazione: Uve raccolte e selezionate a mano; i grappoli sono raccolti in cassette forate e scaricati delicatamente nella tramoggia della diraspapigiatrice. La fermentazione avviene senza aggiunta di lieviti selezionati con lunghe macerazioni sulle vinacce a temperatura controllata con frequenti rimontaggi scalari. Al termine della fermentazione malolattica il vino viene travasato in tonneaux e botti di legno per un periodo minimo di due anni. L invecchiamento prosegue in vasche di acciaio fino all'imbottigliamento. Segue un ulteriore affinamento in bottiglia per almeno sei mesi prima della commercializzazione.
Uvaggio: 100% Sangiovese
Abbinamento: Secondi di carne o selvaggina anche con funghi e tartufi, pecorino toscano stagionato.
Solfiti: Contiene solfiti
Sede cantina: Podere Grosseto, 28, 53024 Montalcino SI
Giovanna Neri e la figlia Diletta determinano e guidano in prima persona ogni fase della produzione del Brunello di Montalcino docg Col di Lamo, infondendo in esso la sensibilità, la grazia, la leggerezza e la tenacia che contraddistinguono l'essenza dell'animo femminile. Le uve nascono nei vigneti di proprietà posti in collina a circa trecento metri di altitudine, dove la coltivazione avviene con metodi naturali, con l'utilizzo di concimi organici e trattamenti con solo zolfo e rame. In cantina la fermentazione avviene con soli lieviti indigeni, le lunghe macerazioni sulle vinacce precedono la lenta maturazione in legno e l’ulteriore affinamento in bottiglia. E’ un Brunello elegante ed equilibrato, che conquista i palati femminili e non solo, firmando con classe un importante menù di terra.
Giovanna Neri è laureata in giurisprudenza ed ha ereditato dal padre la passione per il vino. Insieme alla figlia Diletta conduce Col di Lamo, bellissima e affermata realtà che si estende sul territorio di Montalcino per circa ottanta ettari. Le vigne Colombaio, Diletta e Lamo, poste in collina a circa duecentocinquanta metri di altitudine, sono coltivate con metodi naturali , ispirati alla tradizione, con utilizzo di concimazioni organiche e trattamenti con solo zolfo e rame. La cantina, gioiello architettonico, è inserita nel declivio naturale delle colline, in perfetta armonia con la cornice del paesaggio toscano. Al suo interno prendono vita ed affinano il Brunello, il Rosso Montalcino e il Lamo, le “creature” di Giovanna, pensate, desiderate e create con il cuore e l’affetto di una madre. Perché questo vuol essere Col di Lamo: una azienda al femminile, nei cui vini si riconosca la mano, la sensibilità, la creatività della donna. Il delicato profilo del volto tracciato sull’etichetta rappresenta esattamente l'immagine che Giovanna ha voluto conferire alla sua azienda e ai suoi prodotti.