Brunello di Montalcino DOCG 2019

Disponibile e spedito a casa tua in 24-48 ore
Solo 4 rimasto/i
Disponibilità : Immediata
Uvaggio : 100 % Sangiovese
Gradazione : 14,00%
Anno : 2019
Formato : 0,75 LT
Temperatura Servizio : 16-18 gradi
Ordina per telefono

Premi: James Suckling 94/100 - Antonio Galloni 88/100 - Wine Spectator 88/100

Regione: Toscana

Formato: 0,75 LT

Anno: 2019

Gradazione: 14,00%

Temperatura Servizio: 16-18 gradi

Tempo Conservazione: Fino a 30 anni

Vinificazione: Selezione scrupolosa delle uve, pigiatura soffice, fermentazione alcolica in acciaio, macerazione per circa tre settimane alla temperatura di circa 28 gradi. Segue la fermentazione malolattica e la maturazione in botti di rovere per oltre due anni prima dell’imbottigliamento.

Uvaggio: 100 % Sangiovese

Abbinamento: carne alla brace, salumi e formaggi stagionati.

Solfiti: Contiene solfiti

Sede cantina: Località Pian delle Vigne, 53024 Montalcino SI

E’ ottenuto da uve Sangiovese coltivate con la passione e la maestria che contraddistinguono la famiglia dei Marchesi Antinori, proprietaria di Tenuta Pian delle Vigne dal 1995. I grappoli più integri e maturi vengono selezionati prima in vigna poi in cantina, con estrema cura ed attenzione, per poter esprimere il carattere di un terroir unico come quello di Montalcino. Dopo una soffice pigiatura le uve svolgono la fermentazione in acciaio, per continuare la maturazione in botti di rovere per almeno due anni; quindi l'affinamento prosegue dopo che il vino è stato imbottigliato. Antinori firma un Brunello nobile, elegante e longevo, perfetto per accompagnare carni, salumi e formaggi di qualità.

La Famiglia Antinori è dedita alla produzione vinicola fin dal 1385, quando Giovanni di Piero Antinori entrò a far parte dell' Arte Fiorentina dei Vinattieri. Da allora fino ad oggi la famiglia ha sempre gestito direttamente l'attività, attualmente diretta dal Marchese Piero Antinori, insieme alle figlie Albiera, Allegra e Alessia. Tradizione e innovazione sono alla base della filosofia dell'azienda e si esprimono nelle scelte innovative e coraggiose, in vigna e in cantina, con la sperimentazione di cloni di uve autoctone e internazionali, tipi di coltivazione, metodi di fermentazione, tecniche di vinificazione, tipologie di legno ed età delle botti, e variando la lunghezza dell'affinamento in bottiglia. Tradizione, innovazione ed intuizione sono i principi che hanno portato i Marchesi Antinori ad affermarsi come uno dei principali produttori italiani di vini, apprezzati e riconosciuti a livello nazionale e internazionale.