Brunello di Montalcino DOCG 2012
Regione: Toscana
Formato: 0,75 LT
Anno: 2012
Gradazione: 13,50%
Temperatura Servizio: 16-18 gradi
Tempo Conservazione: Fino a 30 anni
Vinificazione: Vinificazione in purezza, con uve scelte, a temperatura controllata per 21 giorni, maturazione per 30 mesi in botti di rovere di Slavonia e Allier 32-25 hl, e ulteriore affinamento in bottiglia.
Uvaggio: 100% Sangiovese
Abbinamento: A tavola con piatti di carne, salumi e formaggi, e nel dopo pasto come vino da meditazione.
Solfiti: Contiene solfiti
Sede cantina: Loc. La Croce, 15 - 53024 Montalcino (Siena)
La vinificazione in purezza di selezionate uve Sangiovese Grosso coltivate sulle colline di Montalcino a quasi cinquecento metri di altitudine, la lunga maturazione in botti di rovere di Slavonia e Allier, e un ulteriore periodo di affinamento in bottiglia: ecco come nasce questo Brunello dal colore rosso rubino, fragrante di frutti a bacca rossa, energico e persistente, con pregiate note tanniche, ideale non solo per un importante menù di terra, ma anche in situazioni piacevoli e rilassanti, in meditazione e in conversazione.
Lungo la strada che collega Montalcino alla magnifica Abbazia di S. Antimo, ad appena tre chilometri dal centro storico del paese, si trova Tenuta Croce di Mezzo, cantina gioiello a conduzione familiare, attiva fin dal 1971. Da allora e ogni giorno la famiglia Nannetti, giunta alla quarta generazione, lavora con dedizione e volontà, in vigna e in cantina, ciascun membro è conscio degli onori ed oneri che derivano dall’operare in un territorio straordinario come questo, dove bellezza fa rima con qualità e dove non a caso nasce il Brunello, monumento dell'enologia nazionale che tutto il mondo ammira e desidera. I premi e i riconoscimenti ottenuti nel corso delle annate testimoniano il gradimento che consumatori ed esperti da sempre riservano ai prodotti della Tenuta Croce di Mezzo.