Brunello di Montalcino DOCG JEROBOAM 3 lt Cassa Legno 2019
Regione: Toscana
Formato: 3,00 LT
Anno: 2019
Gradazione: 14,50%
Temperatura Servizio: 16-18 gradi
Tempo Conservazione: Fino a 40 anni
Vinificazione: La vinificazione avviene in contenitori di acciaio e troncoconici di legno, con macerazione sulle bucce di 40 giorni; l'affinamento è protratto per 36 mesi in tonneaux di rovere francese in parte nuovi e in parte usati, e successivamente per 6 mesi dopo la messa in bottiglia.
Uvaggio: 100% Sangiovese
Abbinamento: Filetto di manzo ai porcini, cosciotto di agnello al forno, formaggi stagionati, dolci al cioccolato e ai frutti di bosco.
Solfiti: Contiene solfiti
Sede cantina: Podere La Magia, 53, 53024 Montalcino SI
L'armoniosa fusione tra struttura ed eleganza è la carta vincente del Brunello di Montalcino Docg La Magia, qui proposto nel formato JEROBOAM in esclusiva cassa legno. Note minerali, fruttate, lievemente speziate all'olfatto; una gradevole acidità, tannini evoluti, e una lunga persistenza al palato: questi i tratti salienti del Brunello docg La Magia, prodotto con cura e maestria dalla famiglia Schwarz, che quarant’ anni fa è si è innamorata dell’Italia, della Toscana, di Montalcino, e qui ha deciso di trapiantare le proprie radici, occupandosi del tesoro di questa terra: i suoi vigneti, le sue uve, il suo vino.
Il nome della tenuta La Màgia deriva probabilmente da magione, maison, casa, poiché qui sorgeva in passato una stazione di posta, rifugio di viandanti e di pellegrini. Lasciar scivolare lo sguardo… e l’accento… è un attimo: la valle dove sorge l’antico monastero di Sant’Antimo, proprio sotto il colle dell’ azienda agricola, restituisce uno scenario spettacolare, incantato.... magico.. Facile intuire come la famiglia Schwarz, a fine anni ‘70 fa sia rimasta rapita dal luogo ed abbia deciso di trapiantare qui le proprie radici. Dal 2011 Harald Schwarz ha consegnato l’azienda nelle mani del figlio Fabian, il quale, compiuti gli studi presso il prestigioso Istituto Agrario San Michele all’Adige, è oggi la figura di riferimento dell’azienda, nell’attesa che crescano le nuove generazioni… Il vigneto quarantennale si estende per quindici ettari in un unico appezzamento, interamente a Sangiovese e interamente iscritto a Brunello; posto a un'altitudine di 400 - 450 metri in esposizione a sud - est. La Certificazione Bio e la scelta di forme di energia sostenibili sono conseguenze naturali della professionalità e della passione profuse da oltre quarant’anni dalla famiglia Schwarz, produttrice di vini magistrali, tutti dedicati agli amanti del Re del Sangiovese e di Montalcino.