Brunello di Montalcino DOCG 2013
Premi: 3 bicchieri gambero rosso
Regione: Toscana
Formato: 0,75 LT
Anno: 2013
Gradazione: 14,50%
Temperatura Servizio: 18-20 gradi
Tempo Conservazione: Fino a 30 anni
Vinificazione: Fermentazione spontanea con lieviti indigeni, macerazione a 30 gradi per circa 20 giorni con frequenti rimontaggi e follature. Maturazione per 3 anni in botti di rovere da 30 hl e 6 mesi in bottiglia
Uvaggio: 100% Sangiovese
Abbinamento: Carni rosse, fiorentina, selvaggina e formaggi stagionati.
Solfiti: Contiene solfiti
Sede cantina: Podere Pietroso 257 53024 Montalcino (SI)
Pietroso ha prodotto il suo primo Brunello nel 1978, e ancora oggi rimane il vino di punta dell’azienda. E’ ottenuto esclusivamente da uve Sangiovese Grosso, provenienti dai vigneti di proprietà posti nelle zone più vocate di Montalcino a circa quattrocento-cinquecento metri di altitudine, ed è il risultato di un’estrema attenzione in vigna, dove la produzione non supera i settanta quintali per ettaro, e in cantina, dove la fermentazione è condotta con lieviti indigeni per valorizzare al meglio il vino e il territorio. Il Brunello di Pietroso è un grande vino, complesso, elegnate, longevo, le cui annate sono state negli anni oggetto di prestigiosi premi e riconoscimenti.
L'azienda Pietroso nasce a Montalcino negli anni 70, per opera di Domenico Berni. Il nome “Pietroso” si ispira alla contrada “El Petroso", così chiamata per i suoi terreni rocciosi, e coltivata a vigneto già nel 1300. Oggi l'azienda è condotta dal nipote Gianni Pignattai, insieme alla sua famiglia e alle preziose consulenze di Alex Dondi per la parte enologica, e di Federico Becarelli per quella agronomica. Gli ettari vitati sono pochi, solo cinque, ma di estrema qualità, situati tra trecentocinquanta e cinquecento metri di altitudine su terreni sassosi. I vini e l'impostazione dell'azienda sono di stile classico, dove tutto si gioca sulla finezza e sull'eleganza, piuttosto che sulla struttura.