Brunello di Montalcino DOCG RISERVA 2012
Sconto 27%
Regione: Toscana
Formato: 0,75 LT
Anno: 2012
Gradazione: 14,00%
Temperatura Servizio: 16-18 gradi
Tempo Conservazione: Fino a 30 anni
Vinificazione: Estrazione intensa nelle fasi iniziali della fermentazione, seguita da lunga macerazione quiescente sulle vinacce; temperatura massima fatta liberamente salire fino a 33°C e mantenuta a valori elevati fino alla svinatura. Invecchiamento in legno per 48 mesi in botti di rovere di Slavonia da hl 17,50, una piccola parte in barrique e 12 mesi di affinamento in bottiglia.
Uvaggio: 100% Sangiovese
Abbinamento: Faraona alle erbe aromatiche, tacchino ripieno, cinghiale e cacciagione con sughi ricchi e strutturati.
Solfiti: Contiene solfiti
Sede cantina: Via del Colombaio snc, Loc. S. Angelo in Colle - 53024 MONTALCINO (SI)
Quarantotto mesi in botti di rovere di Slavonia, e una piccola parte in barrique, dodici mesi di affinamento in bottiglia, ben oltre i sei previsti dal Disciplinare di produzione: il Brunello Riserva La Togata concentra nel suo caldo colore rubino dai riflessi granati, nel caleidoscopico bouquet di fiori, frutti, spezie, nella persistenza del sapore potente, minerale, tannico, tutte le cure e le attenzioni profuse in vigneto e in cantina. Eleganza, armonia e longevità traboccano.
I vigneti si trovano nella zona sud del Comune di Montalcino, località Lavacchio, Montosoli e Pietrafocaia. La cantina è situata nella zona di Sant’Angelo in Colle, dove ha sede la tenuta. Una grande villa in stile ottocentesco ospita la suggestiva cantina scavata nella roccia, dotata di attrezzature all’avanguardia per la vinificazione e la conservazione dei vini. Il caveau custodisce le bottiglie dal 1990, prima annata di produzione. La proprietà è della famiglia Angel, in cui la presenza femminile è preponderante: Stephania, Vanessa ed Azzurra, oltre alla signora Jeanneth Angel, master of wine ed esperta di marketing internazionale, affiancata dal marito avv. Danilo Tonon, grande appassionato di enologia. La qualità dei vini La Togata è apprezzata nel mondo da personalità illustri come Bill Clinton, Tony Blair, Bill Gates; i vini La Togata figurano nella Lista dei Vini de Quirinale e nella Lista dei Vini del Vaticano e sono esportati in molti Paesi quali Stati Uniti d'America, Canada, Porto Rico, Germania, Austria, Belgio, Francia, Olanda, Danimarca, Polonia, Russia, Svizzera, Cina, Singapore, Thailandia e Giappone.