Brunello di Montalcino DOCG Vigna Schiena d'Asino 2016
Regione: Toscana
Formato: 0,75 LT
Anno: 2016
Gradazione: 15,00%
Temperatura Servizio: 16-18 gradi
Tempo Conservazione: Fino a 25 anni
Vinificazione: Invecchiamento: 42 mesi in botti da 16 hl di rovere di Allier. Affinamento in bottiglia: 12 mesi.
Uvaggio: 100% Sangiovese
Abbinamento: Grande vino da meditazione e da conversazione; a tavola con ingredienti di assoluta qualità, carni, salumi, formaggi.
Solfiti: Contiene solfiti
Sede cantina: 53024 Castelnuovo dell’Abate Montalcino (Siena)
Le uve Sangiovese arrivano dalla famosa vigna Cru Schiena d’Asino, così chiamata per l’aspetto che rievoca la conformazione della collina. Un Brunello magistrale, figlio di un terroir straordinario e di una cantina che dal 1975 scrive la storia del Brunello di Montalcino e firma vini premiati in tutto il mondo. Intenso nel colore rubino brillante, nei profumi di frutti maturi e di erbe mediterranee; rotondo e sapido al palato, con fitti tannini e una gradevole acidità. Un grande vino che regala emozioni sempre: adesso o tra molto tempo, su una tavola speciale o in sereni momenti di conversazione e relax.
Tutto ebbe inizio nel 1975, con l'acquisto da parte dell’avvocato romano Gabriele Mastrojanni dei Poderi San Pio e Loreto in Montalcino. Montalcino ai tempi era un luogo assolutamente vergine, con terre povere e boschi incontaminati, un posto ideale per iniziare una meravigliosa avventura vitivinicola. Oggi questa cantina è uno dei gioielli di Montalcino, con i suoi grandissimi brunelli e l’esclusiva struttura ricettiva con SPA e Ristorante. Mastrojanni è sinonimo di stile ed eccellenza italiana, testimoniata dai numerosi premi e riconoscimenti che i suoi vini collezionano in tutto il mondo.