Brunello di Montalcino Riserva DOCG Colombaiolo 2016
Regione: Toscana
Formato: 0,75 LT
Anno: 2016
Gradazione: 14,00%
Temperatura Servizio: 16-18 gradi
Tempo Conservazione: Fino a 30 anni
Vinificazione: Fermentazione a 28/30° C in tini di legno da 70 hl per 20-25 giorni, con rimontaggi giornalieri e lunghi délestages. Affinamento per 4 anni in botte di rovere di Slavonia da 18 e 25 hl seguito dalla sosta in bottiglia per almeno 6 mesi.
Uvaggio: 100% Sangiovese
Abbinamento: Selvaggina da penna e da piuma, cucinata con funghi o tartufi, formaggi stagionati di grande qualità.
Solfiti: Contiene solfiti
Sede cantina: Località Casisano, 52, 53024 Montalcino SI
L'esperienza secolare e un’incontenibile passione hanno condotto la famiglia Tommasi a valicare i confini della Valpolicella e a selezionare terroir d’eccellenza nelle zone vitivinicole più vocate. Podere Casisano si estende tra la quiete e la bellezza delle colline a sud di Montalcino, dove prendono vita grandi vini rossi da uva sangiovese. Uno dei più pregiati è senza dubbio il Brunello di Montalcino Riserva Docg Colombaiolo, nato dalle uve selezionate dalla migliore parcella dell'omonimo vigneto. La maturazione per quattro anni in botti di rovere di Slavonia conferisce al vino morbidezza, profondità, complessità, mentre l'affinamento in bottiglia permette l’evoluzione dei profumi e ci offre un vino solenne e austero. Cinghiale e fagiano, accompagnati da funghi e tartufi sono abbinamenti infallibili.
Nata nel 1902 dal piccolo vigneto di nonno Giacomo, Tommasi è oggi una grande realtà, consolidata e affermata in Italia e all’estero, guidata dai discendenti della quarta generazione. Le proprietà si estendono nel Veneto in Valpolicella, in Lombardia sul Lago di Garda e nell’Oltrepò Pavese,in Toscana a Montalcino e nella Maremma Toscana, in Puglia a Manduria e a Barile, in Basilicata. La sede aziendale si trova a Pedemonte, nel cuore della storica Valpolicella Classica, dove la famiglia Tommasi possiede vigneti nelle zone tra le più rinomate ed è specializzata nella produzione dell’Amarone, nonché di altri vini rossi della tradizione, come Ripasso, Valpolicella Classico Superiore e Recioto. In ognuna delle sopracitate regioni Tommasi ha portato l'eccellenza e l'esperienza di una storia ultracentenaria, che si traduce nella produzione di vini straordinari, apprezzati e premiati in Italia e nel mondo