Brunello di Montalcino Tenuta Nuova DOCG 2015
Sconto 11%
Premi: Parker: 100/100; James Sukling: 100/100, Wine Spectator Wine of the Year.
Regione: Toscana
Formato: 0,75 LT
Anno: 2015
Gradazione: 14,50%
Temperatura Servizio: Sprigiona il meglio di sè dopo qualche ora dall'apertura, servito alla temperatura di 16-18 gradi.
Tempo Conservazione: Fino a 40 anni
Vinificazione: Vendemmia rigorosamente a mano, fermentazione senza uso di lieviti aggiunti. Macerazione in tini troncoconici in acciaio a temperatura controllata per 24 giorni. Affinamento in botte di 37 mesi e infine 12 mesi in bottiglia.
Uvaggio: 100% Sangiovese
Abbinamento: Splendido come vino da meditazione e a tavola con carne rossa grigliata di grande qualità.
Solfiti: Contiene solfiti
Sede cantina: Podere Fiesole, 53024 Montalcino SI
Tenuta Nuova rispecchia l'idea di lungimiranza e innovazione di Casanova di Neri: parliamo di un podere di nuova proprietà, a sud di Montalcino, dove l'azienda per prima ha realizzato una vigna di Sangiovese, con l'intento di produrre un brunello unico, di sbalorditiva eleganza e potenza. Non a caso è stato premiato dai più importanti opinion leader del mondo: 100/100 Parker, 100/100 James Sukling, Wine of the Year per Wine Spectator. Chi avrà la fortuna di degustarlo adesso proverà un forte impatto visivo notando la brillantezza del suo colore, sperimenterà al naso l'esplosione di frutta rossa fresca, accompagnata da persistenti note balsamiche, rimarrà colpito dal'eleganza del tannino, dall'equilibrio tra forza e delicatezza, potenza e setosità. E pensare che è predisposto per incrementare il suo potenziale col passare degli anni!!! Lo accosterei senza dubbio alla tradizionale “Fiorentina”.
Punto di forza e grande ricchezza dell’azienda sono i 63 ettari vitati suddivisi in sette vigneti: Fiesole, Cerretalto, Collalli, Podernuovo, Pietradonice, Giovanni Neri e Cetine, tutti ubicati in comune di Montalcino. Ognuno di essi produce uve straordinarie, in grado di donare un'identità unica a ciascun vino. Casanova di Neri è stata fondata nel 1971 da Giovanni Neri, che riuscì a farla prosperare grazie alla sua tenacia e lungimiranza. Alla sua scomparsa, nel 1991, l’azienda passò nelle mani del figlio Giacomo e oggi anche Giovanni e Gianlorenzo, figli di Giacomo, affiancano il padre nella conduzione dell’azienda. La filosofia della famiglia è credere che il vino possa raggiungere livelli imbattibili solo con una cura passionale della vite, la quale, sentendosi amata e rispettata, dona in cambio i frutti più pregiati. I vini Casanova di Neri sono il frutto di combinazioni eccezionali di terreni e microclimi, uniti a un lavoro appassionato e meticoloso, volto ad esaltare la marcata personalità delle uve nell'interpretazione delle diverse annate.