Bulla Spumante Brut IGT Lazio
Regione: Lazio
Formato: 0,75 LT
Anno: s.a.
Gradazione: 12,50%
Temperatura Servizio: 6-8 gradi
Tempo Conservazione: Fino a 4 anni
Vinificazione: Le uve sono diraspate e pigiate, quindi leggermente pressate per separare il mosto, che viene filtrato e mandato in prima fermentazione a circa 13°-16° C. Il vino è posto poi in autoclave per la presa di spuma. Dopo la messa in bottiglia il vino affina ancora per circa due mesi.
Uvaggio: 80% Viognier, 20% Chardonnay
Abbinamento: Antipasti di pesce, salumi, formaggi anche erborinati, piatti strutturati a base di pesce come paella e risotto ai frutti di mare.
Solfiti: Contiene solfiti
Sede cantina: Via di Monterosi, 113, 00069 Trevignano Romano RM
Bulla è il primo spumante prodotto da Cantine Capitani, una bella intraprendente realtà nata nel lontano 1974 a Trevignano Romano, grazioso borgo sulle sponde del Lago di Bracciano. E’ un blend di uve Viognier e Chradonnay, vinificate secondo il metodo Charmat o Martinotti. Una bollicina corposa, rotonda e fruttata, che ama un raffinato crudo di pesce e strizza l’occhio a un tradizionale spaghetto alla carbonara.
A Trevignano Romano, pittoresco borgo sulle sponde del Lago di Bracciano, Francesco Capitani fu il primo, nel 1974, ad avviare una azienda vitivinicola, coltivando sulle colline limitrofe varietà autoctone amanti dei suoli vulcanici, come Trebbiano, Greco, Malvasia, Sangiovese e Montepulciano. Alla fine degli anni novanta, con l’avvento del figlio Mirco e della nipote Amelia, l’azienda viene rinnovata, il nome muta da Trevignano Vino in Cantine Capitani; nuovi vitigni vengono sperimentati con successo, come Merlot, Syrah, Sauvignon, Chardonnay, Viogner. Ogni etichetta di Cantine Capitani rappresenta il territorio, la storia e l'eccellenza dei vini del Lago di Bracciano.