Byzantium Primitivo di Manduria DOC Feudo Croce 2022
Premi: Luca Maroni: 94 punti.
Regione: Puglia
Formato: 0,75 LT
Anno: 2022
Gradazione: 14,50%
Temperatura Servizio: 16-18 gradi
Tempo Conservazione: Fino a 15 anni
Vinificazione: Pigiatura e diraspatura delle uve, macerazione e fermentazione alla temperatura di 22-26°C per 8-12 giorni. Pressatura soffice, affinamento in tonneaux di rovere francese e americano per 6-8 mesi.
Uvaggio: 100% Primitivo di Manduria
Abbinamento: Orecchiette al sugo, al ragù, al forno con polpettine.
Solfiti: Contiene solfiti
Sede cantina: Via delle Torbiere, 13 – 37017 Lazise (Verona)
La famiglia Tinazzi, viticoltori in Veneto da tre generazioni, ha scommesso anche sulla bellissima terra di Salento, e dall’inizio del nuovo millennio si dedica alla produzione di splendidi vini ottenuti dai vitigni autoctoni pugliesi. Byzantium Primitivo di Manduria DOC Feudo Croce nasce da uve dei vigneti di Carosino, in provincia di Taranto, da uve coltivate su terreni calcarei-argillosi che donano al vino una spiccata tipicità. Colore rosso intenso con sfumature granata, profumi di frutti rossi e gusto avvolgente e rotondo per questo vino perfetto da godere con un classicissimo piatto di orecchiette alla barese.
La cantina Tinazzi vanta una storia di oltre cinquant’anni e produce vini in Veneto e Puglia: due poli distanti ma allo stesso tempo vicini perché accomunati dalla grande qualità espressa da ciascuno dei suoi vini, apprezzata e riconosciuta in tutto il mondo. La sede veneta si trova a Lazise, sul lago di Garda, dove si lavorano e si imbottigliano una vasta gamma di vini del vocatissimo territorio. La sede pugliese è collocata nell'alto Salento ed è una struttura all'avanguardia, che utilizza tecniche moderne e si concentra sulla valorizzazione dei vini autoctoni salentini. Gian Andrea Tinazzi ha da sempre il desiderio di spingere i suoi vini il più possibile vicino alla perfezione, curandone meticolosamente il dettaglio e l’eleganza.Vi invitiamo a visitare la splendida vetrina e a degustare tutti vini Tinazzi, sarà un ideale e piacevolissimo viaggio sensoriale da nord a sud della nostra Penisola!!