Cabernet Sauvignon IGT Trevenezie Tenuta Sant'Helena 2019
Regione: Friuli
Formato: 0,75 LT
Anno: 2019
Gradazione: 13,00%
Temperatura Servizio: 16-18 gradi
Tempo Conservazione: Fino a 15 anni
Vinificazione: Vendemmia manuale; parziale appassimento delle uve (circa 20%) per otto settimane; macerazione con cappello immerso per 25 gg. Affinamento per circa 18 mesi in botti da 30-60 hl di rovere Allier e Slavonia.
Uvaggio: 100% Cabernet Sauvignon
Abbinamento: Agnello, pollame nobile, selvaggina, carni rosse in umido e alla griglia.
Solfiti: Contiene solfiti
Sede cantina: Via Tesis, 8, 33097 Tauriano PN
Di origine bordolese, il Cabernet Sauvignon compete insieme al Merlot per il primato del vitigno più coltivato al mondo. In grado di adattarsi a svariati climi e territori, ha il pregio di dare origine a vini di chiara tipicità, che esprimono di volta in volta le caratteristiche di uno specifico terroir. E' il caso del Cabernet Sauvignon IGT Trevenezie Tenuta Sant'Helena, un vino rosso ottenuto da un parziale appassimento delle uve e da una lenta maturazione in botti di rovere, intensamente fruttato e speziato all’olfatto, sobrio e corposo al palato, destinato ad evolvere positivamente con lo scorrere del tempo. Provate ad utilizzarlo per preparazione e la degustazione di un tenero fumante brasato, e poi fateci sapere!
Il fondatore, amatissimo e indimenticato, è stato Mario Fantinel, o Paron Mario, saggio e lungimirante ristoratore amante del buon cibo e del buon vino, che nel 1969 acquistò i primi vigneti nel Collio, dando vita a una delle più prestigiose realtà vinicole del Friuli Venezia Giulia, nota e stimata in Italia e nel mondo. La sede si trova a Tauriano, nei pressi dell’antico borgo di Spilimbergo, dove la terza generazione, rappresentata da Marco, Stefano e Mariaelena, si occupa con immutata e accresciuta passione, degli oltre 300 ettari di vigneti, suddivisi nelle rinomate zone DOC Grave, Prosecco, Collio. Terroir unici e privilegiati, che godono di microclimi ideali per l’ottimale maturazione dei frutti e la massima espressione dei vitigni autoctoni, come friulano, ribolla gialla, refosco dal peduncolo rosso, verduzzo, e di vitigni internazionali, come sauvignon blanc, cabernet sauvignon, merlot, chardonnay, cabernet franc. La produzione è suddivisa tra le linee Tenuta Sant’Helena, Borgo Tesis, oltre a una linea dedicata a prosecchi e spumanti: vi invitiamo a degustarli tutti, uno a uno: sarà un viaggio emozionante, alla scoperta di un grande territorio, attraverso i suoi colori, profumi e sapori più autentici.