Calibro Aglianico del Vulture DOC 2011

Sconto 9%

Disponibile e spedito a casa tua in 24-48 ore
Il prodotto è disponibile per un ordine pari o superiore a 2 pezzi.
Disponibilità : Immediata
Uvaggio : 100% Aglianico
Gradazione : 14,00%
Anno : 2011
Formato : 0,75 LT
Temperatura Servizio : 16 - 18 gradi
Ordina per telefono

Premi: Bibenda: 5 Grappoli.

Regione: Basilicata

Formato: 0,75 LT

Anno: 2011

Gradazione: 14,00%

Temperatura Servizio: 16 - 18 gradi

Tempo Conservazione: Fino a 25 anni

Vinificazione: Vendemmia e selezione manuale delle uve, fermentazione in acciaio, assemblaggio e affinamento in vasche di cemento per un anno, cui segue un anno di affinamento in bottiglia.

Uvaggio: 100% Aglianico

Abbinamento: Pasta fresca al ragù, secondi di carne rossa e selvaggina, formaggi stagionati e semi-stagionati.

Solfiti: Contiene solfiti

Sede cantina: Contrada Valle del Titolo, 85022 Barile PZ

A Pino Paternoster, che ha fatto la storia dell’azienda e dell’Aglianico del Vulture, è dedicata questa edizione celebrativa; una produzione molto limitata, che riporta in etichetta l’anno di nascita dell’indimenticabile patriarca. Ottenuto da uve super selezionate e dai migliori vini dell'annata, viene affinato per un anno in vasca di cemento, per poi riposare in bottiglia un altro anno prima della messa in vendita. Frutti rossi e spezie compongono il profumato bouquet, mentre al palato il sapore è armonioso, con tannini sostenuti ma gentili, e un retrogusto minerale, che rimanda al terreno vulcanico dal quale è nato. Un vino che racconta una terra, una storia, un grande uomo… bello da mettere in tavola quando vogliamo festeggiare un papà o un nonno amatissimo.

A Barile la famiglia Tommasi ha acquisito Paternoster, la più importante cantina della Basilicata che vanta una tradizione secolare, e che da sempre interpreta magistralmente il territorio del Vulture e il suo vitigno principe, l'aglianico. Il vigneto di proprietà si compone di circa 20 ettari dislocati in vari poderi nelle diverse contrade viticole in agro di Barile tra cui: Rotondo, Macarico, Pian di Carro, Gelosia, veri e propri crus vocati da sempre all’eccellenza. L’azienda accoglie inoltre dalle precedenti generazioni preziosi accordi di conduzione del vigneto e di conferimento delle uve con anziani vignaioli, sia in comune di Barile, che in quelli limitrofi. I premi e i riconoscimenti ricevuti dalla critica nazionale e internazionale testimoniano la qualità e confermano l’altissimo livello dei vini Paternoster.