Calvados Pays d'Auge 4 Anni
Regione: Estero
Formato: 0,7 LT
Anno: s.a.
Gradazione: 42,00%
Temperatura Servizio: Liscio a 18-20 gradi in un classico ballon che ne esalta i profumi
Tempo Conservazione: Fino a 20 anni
Vinificazione: Le mele, sbucciate a mano, vengono raccolte in autunno e lasciate all'aperto per completare la maturazione; vengono quindi macinate e pressate per ottenere un succo che fermenta a lungo in alambicchi in rame discontinui.
Uvaggio: Distillato di mele
Abbinamento: Ottimo come aperitivo, in cocktails, e anche come digestivo a fine pasto. Si può accompagnare a frutta disidratata come mele, ananas, uvetta sultanina, mango, papaya...
Sede cantina: 14140 - Pays d’Auge, Bassa Normandia, Francia
Il Calvados è un'acquavite di sidro di mela, o mela e pera, a denominazione di origine controllata AOC, prodotta nell'omonimo dipartimento francese della Bassa Normandia, nella regione Pays d’Auge. Il frutto è macinato e pressato, quindi spremuto per produrre un succo che viene distillato e invecchiato in barili di quercia almeno due anni; più tempo invecchia, più migliora. La famiglia Giard possiede magnifici frutteti nel cuore della regione d’Auge; vengono utilizzate quattro tra le moltissime varietà di mele coltivate e raccolte in autunno per ottenere un succo che viene fatto fermentare a lungo in alambicchi di rame discontinui. Di colore dorato e profumato di mele, è ottimo come aperitivo, in cocktails, e anche come digestivo a fine pasto.
La famiglia Giard possiede magnifici frutteti a basso rendimento nel cuore della regione d’Auge; vengono coltivate circa un centinaio di varietà di mele di cui quattro sono quelle utilizzate per la produzione del calvados.