Campanaio IGT Toscana 2022
Regione: Toscana
Formato: 0,75 LT
Anno: 2022
Gradazione: 14,00%
Temperatura Servizio: 16-18 gradi
Tempo Conservazione: Fino a 30 anni
Vinificazione: Fermentazione in vasche di acciaio a 26 gradi per 15 giorni; fermentazione malolattica svolta; maturazione di 15 mesi, 50% in barriques di Allier media tostatura, 50% barriques di rovere americano.
Uvaggio: 50% Cabernet Sauvignon 50% Merlot
Abbinamento: Pasta fresca al ragù di selvaggina, grigliata di carne, formaggi stagionati.
Solfiti: Contiene solfiti
Sede cantina: Località Monastero 37, 53011 - Castellina in Chianti – Siena
Due vini "soltanto" si producono a Podere Monastero: due grandi vini, frutto della mente, del cuore, della mano dell’enologo Alessandro Cellai. Il quale ha cercato e trovato in Castellina in Chianti il terroir ideale per La Pineta, inedito e super premiato Pinot Nero, e per Campanaio, affascinante blend di Cabernet Sauvignon e Merlot, anch'esso amatissimo da critica e pubblico. In entrambi ritroviamo ciò che Cellai intende infondere ed esprimere in ogni suo vino: il territorio, il vitigno, l’impronta di chi lo ha creato.
A Castellina in Chianti, nel cuore della Toscana, l’enologo Alessandro Cellai ha fondato nell'anno 2000 l’azienda vinicola Podere Monastero, con l’intento di ottenere un grande Pinot Nero in una terra già famosa per altri vini, ma non ancora per questo. Un progetto stimolante e sfidante, che il grande professionista ha realizzato mettendo sul campo conoscenza, studio, lavoro e passione. Dai tre ettari vitati, per metà coltivati a Pinot nero e per metà a Cabernet Sauvignon e Merlot, nascono La Pineta (Pinot Nero), e Campanaio (Cabernet e Merlot), magnifici esempi di eleganza ed armonia. Una produzione di nicchia, che raggiunge i sensi e il cuore di appassionati sparsi in moltissimi Paesi del mondo.