Cannonau di Sardegna DOC Templum 2016
Sconto 21%
Regione: Sardegna
Formato: 0,75 LT
Anno: 2016
Gradazione: 13,50%
Temperatura Servizio: 16 gradi, stappando la boittiglia almeno 30 minuti prima.
Tempo Conservazione: Fino a 10 anni
Vinificazione: Vinificazione in rosso classica, macerazione delle vinacce 8-10 giorni, maturazione 8-12 mesi in cantina.
Uvaggio: 100% Cannonau
Abbinamento: Carni rosse, selvaggina, salumi, formaggio pecorino sardo dop maturo.
Solfiti: Contiene solfiti
Sede cantina: Via Val di Cossu, 9, 07029 Tempio Pausania SS
Proveniente probabilmente dalla Spagna e presente in Sardegna da quasi otto secoli, il cannonau è considerato vitigno autoctono dell’isola. Coltivato in tutto il suo territorio, in particolare nella provincia di Nuoro, dà origine al rosso più noto della Sardegna, apprezzato per la sua struttura ed intensità. Di colore rubino, tendente al granato con la maturazione, dai profumi di viola mammola e frutti di sottobosco, in bocca asciutto e persistente, con tannini ed acidità equilibrati. Perfetto per una grigliata di carne, con salumi e formaggi sardi.
Dal 1956 la Cantina Gallura produce e imbottiglia pregiati vini di Sardegna. E’ una delle più importanti cooperative enologiche della regione, con 130 soci e 276 ettari coltivati, posti nell’entroterra gallurese tra 500 e 600 metri sul livello del mare, e alla cui composizione dei suoli si deve la caratteristica mineralità e freschezza dei vini. La Cantina utilizza moderni processi di vinificazione e di affinamento in botte o barrique e riserva grande attenzione alla valorizzazione del suo vitigno di punta: il Vermentino di Gallura, prodotto anche nella tipologia Superiore, che ha ottenuto successo e riconoscimenti a livello nazionale e internazionale.