Capichera VT Isola dei Nuraghi IGT 2022
Sconto 9%
Regione: Sardegna
Formato: 0,75 LT
Anno: 2022
Gradazione: 14,50%
Temperatura Servizio: 10-12 gradi
Tempo Conservazione: Fino a 30 anni
Vinificazione: Vendemmia tra settembre e inizio ottobre; fermentazione: in vasche di acciaio a 16/18 °C per 4 settimane; maturazione in legno: 4-6 mesi, cui segue un periodo di affinamento in bottiglia.
Uvaggio: 100% Vermentino
Abbinamento: Pesce, carni bianche, formaggi stagionati, dessert a base di frutta fresca, frutta secca, crema e cioccolato al latte.
Solfiti: Contiene solfiti
Sede cantina: Strada Provinciale, 07021 Arzachena SS
Capichera è stata la prima cantina a sperimentare con successo l’affinamento in barrique del Vermentino in purezza. E' stata questa una felice intuizione, una scommessa stravinta, che ha contribuito fortemente alla rinascita e alla rivalutazione enologica del Vermentino. VT, la vendemmia tardiva di Capichera, fermenta in acciaio per circa quattro settimane per poi maturare in barrique per quattro-sei mesi. Il risultato è inconfondibile per tipicità, complessità e longevità, e simboleggia l’alta qualità dei vini della famiglia Ragnedda. Glicine e lavanda, ginestra e zagare, agrumi, miele e liquirizia: gli aromi mediterranei ci trasportano tra la vegetazione dell’isola e ci invitano ad assaporare la morbidezza e la persistenza di questo vino non solo con le specialità di pesce ma anche a fine pasto, con formaggi erborinati, frutta secca e dolci alla frutta.
Nell’affascinante scenario naturale della Gallura, a nord della Sardegna, i fratelli Fabrizio e Mario Ragnedda, e con loro tutta la famiglia, dedicano passione, investimenti e lavoro alla produzione di vini universalmente riconosciuti per la loro peculiarità e tipicità. L’azienda, fondata negli anni settanta, è stata la prima a valorizzare con successo l’affinamento in barrique del Vermentino in purezza, tanto che autorevoli esperti del settore identificano la storia di Capichera con storia del Vermentino di qualità. La cantina produce anche vini rossi di altissimo profilo, ottenuti da Carignano e Syrah, tutti accomunati dalla medesima filosofia: ricerca continua e una viticoltura rigorosa e rispettosa dell’identità del territorio.