Carruades de Lafite Pauillac 2015
Premi: Robert Parker: 77-79 Wine Spectator: 88-91
Regione: Estero
Formato: 0,75 LT
Anno: 2015
Gradazione: 12,50%
Temperatura Servizio: 16-18 gradi
Tempo Conservazione: Fino a 30 anni
Vinificazione: vinificazione in tini di rovere di grandi dimensioni tradizionali e tini in acciaio inox. Affinamento in botti di rovere (10% nuove) da 18 a 20 mesi.
Uvaggio: 64% Cabernet Sauvignon 29% Merlot 4% Cabernet Franc 3% Petit Verdot
Abbinamento: Piatti di alta gastronomia, formaggi freschi e stagionati. Col tempo diviene un vino da meditazione.
Solfiti: Contiene solfiti
Sede cantina: 33250 Pauillac, Francia
Secondo vino di Lafite Rothschild, Carruades Lafite possiede una spiccata personalità, dovuta alla maggiore percentuale di Merlot nella composizione e alle uve provenienti da vigneti più giovani, dedicati alla sua produzione. Di colore rosso chiaro, di medio corpo, ha un bouquet fruttato di fragola e ciliegia; al palato si ritrovano le sensazioni fruttate dell'olfatto, oltre a un finale lungo e vivace. Prodotto con il metodo e la cura del Grand Vin, è meno potente, ma ripropone la stessa armoniosa eleganza.
Château Lafite fu il primo castello acquistato da James de Rothschild nel 1868; quasi un secolo dopo il pronipote, barone Edmond de Rothschild acquisì Château Clarke e Château Malmaison, due “Crus Bourgeois” a Listrac e Moulis en Médoc. Gli edifici, le strutture e gli impianti vennero restaurati ed ampliati, venne fondata la “Compagnie Vinicole Baron Edmond de Rothschild“ con l’obiettivo di produrre vini di grande qualità ed eleganza. Dopo cinque generazioni, con un nobile passato e una tradizione radicata nella terra di Bordeaux, il gruppo Lafite ha varcato i confini di Francia, approdando in Cile, Argentina e Cina, con la produzione di vini di eccellenza e di fama mondiale.