Cartizze Superiore Dry DOCG
Sconto 19%
Regione: Veneto
Formato: 0,75 LT
Anno: s.a.
Gradazione: 11,50%
Temperatura Servizio: 6 - 8 gradi
Tempo Conservazione: Fino a 3 anni
Vinificazione: Fermentazione a temperatura controllata con lieviti selezionati. Presa di spuma in autoclave con metodo Charmat per circa 2 mesi. Filtrato ed imbottigliato a freddo.
Uvaggio: 100% Glera
Abbinamento: Ottimo aperitivo, eccellente con la macedonia, crostate di frutta e confettura, dolci alla crema e al cucchiaio.
Solfiti: Contiene solfiti
Sede cantina: Via Callalta Capoluogo, 3, 31045 Motta di Livenza TV
lll nome indica la famosa e ristretta zona collinare, di circa cento ettari, completamente vitati, all’interno della zona del Prosecco DOCG e più precisamente del comune di Valdobbiadene nelle frazioni di Saccol, Santo Stefano e San Pietro di Barbozza. Il Superiore di Cartizze, prodotto in quantità limitata, è considerato da molti come uno dei migliori prosecchi in assoluto. Di colore giallo brillante, dal perlage persistente, all'olfatto si fondono numerosi aromi fruttati con delle lievi note floreali legate da grande finezza e dovute al suo sapore abboccato, fresco e fragrante. Va servito alla temperatura di 6° - 8° C., ottenuta mantenendo la bottiglia immersa nel ghiaccio del secchiello, possibilmente non in frigo.
Negli anni '50, durante la ricostruzione seguita alle devastazioni della Seconda Guerra Mondiale, Egidio Montagner volle impegnarsi nella realizzazione di una propria Cantina, nella quale produrre vini di qualità. Alla costruzione di quella che è oggi una delle aziende vitivinicole di maggior prestigio di Motta di Livenza contribuirono, negli anni, i figli del fondatore ed in seguito i nipoti. L'affinamento delle tecniche di lavorazione delle uve e l'attenzione alle novità tecnologiche applicate al settore enologico sono fattori determinanti nell'affermazione e nel successo dei vini, liquori e distillati prodotti dalla "Montagner Vini e Spumanti".