Castelline Groppello Valtènesi DOC 2021

Sconto 15%

Disponibile e spedito a casa tua in 24-48 ore
Disponibilità : Immediata
Uvaggio : 100% Groppello Gentile
Gradazione : 13,00%
Anno : 2021
Formato : 0,75 LT
Temperatura Servizio : 16-18 gradi
Ordina per telefono

Regione: Lombardia

Formato: 0,75 LT

Anno: 2021

Gradazione: 13,00%

Temperatura Servizio: 16-18 gradi

Tempo Conservazione: Fino a 8 anni

Vinificazione: Vinificazione tradizionale in rosso, con macerazione prolungata a contatto con le bucce, Circa il 35% del vino matura in piccole vecchie botti di rovere bianco per circa 12 mesi.

Uvaggio: 100% Groppello Gentile

Abbinamento: Tagliere di salumi e formaggi freschi o semi-stagionati, pasta fresca al ragù, arrosto di vitello o carne bianca alle erbe aromatiche.

Solfiti: Contiene solfiti

Sede cantina: Via della Costa n.1/A 25080 Moniga del Garda – Brescia

Coltivato già in epoca romana, il Groppello è per eccellenza il vitigno della Valtènesi e della Riviera del Garda. Insieme ad altre varietà, come barbera, sangiovese e marzemino, concorre alla produzione del famoso Valtènesi Chiaretto, mentre la sua vinificazione in purezza è stata in passato poco utilizzata, per l’esiguità di struttura e colore. Oggi per fortuna è stata rivalutata e sono le doti di delicatezza e signorilità a caratterizzare e valorizzare questo eccellente vino rosso. Il Castelline Groppello Valtènesi DOC di Costaripa ha colore rubino chiaro brillante, aromi di frutti di bosco e note speziate. E tanta armonia, freschezza e sapidità al palato.

Mattia Vezzola è stato premiato più volte come miglior enologo dell’anno, in Italia e all’estero, e i suoi vini godono come lui di grande fama, avendo ottenuto nel corso delle annate importanti premi e riconoscimenti. Le radici di questa fama e di questa azienda ci riportano al nonno, suo omonimo, che nel 1936 acquistò i primi vigneti nel cuore della Valtènesi, a Moniga del Garda, località Costa, un territorio a storica “vocazione rosè”, dove si coltiva il Groppello Gentile, delicato e raffinato vitigno a bacca rossa. Qui Mattia Vezzola senior produsse il suo primo Chiaretto di Moniga e trasfuse l’amore per questo vino e per questa vita dapprima nei figli Bruno e Franco, e poi nel figlio di Bruno, Mattia, il quale, dopo aver viaggiato in terra di Champagne, decise di realizzare nella sua terra spumanti complessi, eleganti e longevi, sull’esempio dei celebri vini francesi. Tradizione, studi, ricerca e passione sono i motori che muovono Costaripa, i cui vini deliziano chi già li conosce e conquisteranno coloro che non li hanno ancora assaggiati.