Catarratto Mondura IGT Terre Siciliane 2023

Sconto 20%

Disponibile e spedito a casa tua in 24-48 ore
Disponibilità : Immediata
Uvaggio : 100% Catarratto
Gradazione : 13,50%
Anno : 2023
Formato : 0,75 LT
Temperatura Servizio : 8-10 gradi
Ordina per telefono

Regione: Sicilia

Formato: 0,75 LT

Anno: 2023

Gradazione: 13,50%

Temperatura Servizio: 8-10 gradi

Tempo Conservazione: Fino a 8 anni

Vinificazione: Selezione attenta delle uve, pressatura in assenza di ossigeno, vinificazione in acciaio a 15 gradi. Maturazione in vasche d’acciaio termo-controllate ed affinamento in bottiglia per circa due mesi.

Uvaggio: 100% Catarratto

Abbinamento: Antipasti, primi e secondi di pesce, crudo o cotto.

Solfiti: Contiene solfiti

Sede cantina: Contrada Scavi, S.S. 188. km 48,700 Santa Ninfa (TP)

Funaro coltiva i suoi vigneti con i più moderni metodi di agricoltura biologica, vendemmia le sue uve manualmente durante le ore più fresche del giorno e le vinifica secondo metodi tradizionali e tecnologie avanzate. I vini Funaro esprimono meravigliosamente il carattere del territorio di origine e sono la sintesi perfetta tra tradizione enologica siciliana e moderne tecniche biologiche di produzione. Catarratto Mondura IGT Terre Siciliane nasce da uve Cataratto del territorio di Salemi, è un bianco dalla struttura importante, con tutti i profumi dei frutti, fiori e agrumi di Sicilia. Chi è innamorato del sole e del mare di quest'isola amerà certamente questo bianco fresco e vivace, perfetto per piatti delicati a base di pesce e carni bianche.

L’azienda agricola si estende per 85 ettari di superficie, divisi tra vigneti (60 ettari), oliveti (15 ettari), seminativi, ortaggi, alberi da frutto ed aree di compensazione ecologica. Tra i comuni di Salemi e Santa Ninfa, in provincia di Trapani, in una zona a spiccato indirizzo vitivinicolo compresa tra i 150 e i 450 metri s.l.m., sono coltivate, con impegno e dedizione, sia varietà autoctone, quali Inzolia, Cataratto, Grillo, Zibibbo, Nero d’Avola e Perricone, che internazionali, quali Chardonnay, Muller Thurgau, Syrah, Merlot, Cabernet Sauvignon. Tutti i terreni dell’azienda sono coltivati con moderni e tradizionali metodi di agricoltura biologica; per la nutrizione delle piante si utilizzano concimi organici (privi di metalli pesanti) e sovesci di leguminose; per la difesa non si adoperano sostanze chimiche di sintesi ma solo moderni prodotti a basso contenuto in rame e zolfo; infine per riequilibrare l’ecosistema naturale si realizzano e si mantengono aree di compensazione ecologica: nel 2011 sia l’azienda agricola che la cantina raggiungono l' importante traguardo della certificazione “Bio”.