Catena Cabernet Sauvignon 2021
Regione: Estero
Formato: 0,75 LT
Anno: 2021
Gradazione: 13,00%
Temperatura Servizio: 16-18 gradi
Tempo Conservazione: Fino a 15 anni
Vinificazione: Macerazione a freddo per 3 giorni, fermentazione in vasche di acciaio inox per 20 giorni e macerazione post-fermentativa per 20-23 giorni. Lieviti selvaggi. Elevage: 12-14 mesi in botte. La selezione delle botti varia a seconda del vigneto e dell'annata - Botti di primo, secondo e terzo passaggio utilizzate.
Uvaggio: 90% Cabernet Sauvignon 7% Cabernet Franc 3% Petit Verdot
Abbinamento: Tagliata di manzo, roastbeef, salsiccia e carne alla griglia.
Solfiti: Contiene solfiti
Sede cantina: Cobos S/N, M5509 Luján de Cuyo, Mendoza, Argentina
Laura Catena, esponente della quarta generazione, ha condotto approfonditi studi ed analisi sui terreni di alta quota di Mendoza, e ha identificato luoghi speciali per i vigneti della tenuta di famiglia, da cui nascono vini concentrati, longevi, di spiccata identità varietale. Catena Cabernet Sauvignon è ottenuto da uve provenienti da quattro vigneti posti tra 950 e 1120 metri di altezza, raccolte assecondando i diversi tempi di maturazione, è vinificato in acciaio e matura almeno un anno in botti nuove e usate. Da condividere con amanti del buon cibo e del buon vino, per un tour enologico nella grande terra di Argentina!
La storia di Catena Zapata è la storia del vino argentino. Ha inizio nel 1902, quando Nicola Catena, emigrato dall’Italia in cerca di fortuna, pianta a Mendoza il suo primo vigneto Malbec. Il figlio Domingo e poi il nipote Nicolàs ereditano da lui il vigneto e la convinzione che questo vitigno, in un territorio così particolare, possa far nascere qualcosa di straordinario. I terreni poveri vicino alle Ande infatti, scartati dagli immigrati europei a causa della loro bassa fertilità, risultano ideali per una viticoltura di qualità: le rese naturalmente basse e la lenta maturazione durante l’estate donano ai vini eleganza, equilibrio e tannini meravigliosamente morbidi. Nicolás Catena Zapata ha osato piantare viti dove nessuno pensava che avrebbero maturato ed ha attuato una vera e propria rivoluzione del Malbec, raggiungendo livelli qualitativi superlativi e un successo planetario. Oggi la Botega Catena Zapata è alla quarta generazione e produce vini da sei vigneti storici: Angélica, La Pirámide, Nicasia, Domingo, Adrianna e Angélica Sur. Vini eccezionali, che vi in vitiamo ad assaggiare per sperimentare profumi e sapori di un terroir unico e straordinario.