Cesanese del Piglio DOCG Riserva Dives 2021
Sconto 16%
Regione: Lazio
Formato: 0,75 LT
Anno: 2021
Gradazione: 14,50%
Temperatura Servizio: 16-18 gradi
Tempo Conservazione: Fino a 20 anni
Vinificazione: Maturazione in barriques di rovere francese e americano per almeno venti mesi, affinamento in bottiglia per almeno sei mesi.
Uvaggio: 100% Cesanese d'Affile
Abbinamento: Salumi e formaggi di lunga stagionatura, carne rossa di qualità.
Solfiti: Contiene solfiti
Sede cantina: Via Anticolana – Loc. Vico ANAGNI 03012 – FR
Le uve biologiche sono coltivate nei vigneti di media e alta collina di Marcella Giuliani, una delle più affermate realtà vitivinicole in Anagni e nel Cesanese del Piglio docg. La vinificazione si avvale dell’ausilio di attrezzature e tecnologie avanzate, il lento affinamento si svolge in barriques francesi e americane; in vigna e in cantina ogni passo è compiuto con lo scopo di evidenziare la spiccata tipicità del vitigno e l’esclusività del territorio. L'obiettivo è centrato in pieno: il Cesanese del Piglio DOCG Riserva Dives è un vino rosso eclettico e complesso, dal colore rubino che diventa granato con l’andar del tempo; profumato di visciole, prugne, spezie e cioccolato, al palato è elegante ed equilibrato, come lo sono i suoi tannini. Un vino squisito, di grande personalità, che merita carne e formaggi altrettanto pregiati.
Anagni e le colline della Ciociaria sono molto celebri: la prima per aver dato i natali a quattro pontefici, le seconde per la produzione di vini già apprezzati presso le corti papali e negli scritti di famosi poeti. In questa storica città e su queste dolci colline si trova la tenuta di Marcella Giuliani: quaranta ettari tra uliveti, boschi e vigneti inseriti nell’area della DOCG Cesanese del Piglio. Animata da una forte passione e dal richiamo delle proprie radici, nel 2002 Marcella Giuliani dà vita a un rinnovamento della proprietà di famiglia, risalente alla fine dell’ottocento, e crea una moderna azienda agricola, scegliendo dall'inizio di applicare le pratiche del biologico e adottando impianti e attrezzature estramamente aggiornate. In breve tempo Marcella Giuliani è divenuta una delle maggiori realtà vitivinicole nel territorio di Anagni e del Cesanese del Piglio DOCG. I suoi vini si sono da subito mostrati all’altezza dei migliori in questo storico territorio, vocatissimo e in grande crescita.