Chablis Saint Pierre Albert Pic 2023
Sconto 10%
Regione: Estero
Formato: 0,75 LT
Anno: 2023
Gradazione: 13,00%
Temperatura Servizio: 8-10 gradi
Tempo Conservazione: Fino a 14 anni
Vinificazione: La vinificazione avviene in tini di acciaio e cemento, con maturazione e affinamento in bottiglia senza utilizzo del legno, per preservare le caratteristiche del vitigno e del terroir.
Uvaggio: 100% Chardonnay
Abbinamento: La proposta di pesce, in ogni declinazione, è quella più consigliata.
Solfiti: Contiene solfiti
Sede cantina: Château du Nozet, 58150 Pouilly-sur-Loire - FRANCIA
La settecentesca maison Albert Pic, posta a nord ovest della Borgogna nella regione dello Chablis, è stata acquisita dal Barone Patrick de Ladoucette, famoso per il suo Pouilly Fumé “Baron de L”. Con il suo avvento, cospicue risorse sono state profuse, e oggi la cantina è all’avanguardia per metodi di coltivazione e attrezzature tecnologiche. I grandi vini, solo bianchi, che qui vedono la luce, sono prodotti in acciaio e cemento, senza permanenza in legno, per evidenziare le peculiari note di freschezza e mineralità dei grandi Chablis. Frutto di una intransigente selezione delle migliori uve Chardonnay di Premier e Grands Crus, Chablis Saint Pierre si propone con una calda e luminosa tonalità dorata, effluvi aciduli di agrumi e dolci di pan brioche, mentre in bocca una briosa esuberanza seduce e permane a lungo. Un vino d’autore che possiamo permetterci senza troppi pensieri, ogni volta che vogliamo aprire e condividere una bottiglia veramente speciale.
Albert Pic, antica e storica maison risalente al 1700, si trova a nord ovest della Borgogna, nella regione dello Chablis, ed è attualmente di proprietà del Barone Patrick de Ladoucette, che ricordiamo per il suo celebre Pouilly Fumé “Baron de L”.