Champagne Belle Epoque 2014
Premi: Wine Enthusiast: 94/100
Regione: Champagne
Formato: 0,75 LT
Anno: 2014
Gradazione: 12,50%
Temperatura Servizio: 6-8 gradi
Tempo Conservazione: Fino a 20 anni
Vinificazione: Prodotto con uve provenienti da vigneti classificati al 99,2% della scala dei Grand Cru, secondo un procedimento segretamente custodito e tramandato attraverso le generazioni, riposa sui lieviti non meno di cinque anni.
Uvaggio: Chardonnay 50%, pinot noir 45%, pinot meunier 5%
Abbinamento: Per aperitivi prestigiosi, crostacei, sushi e pesce crudo.
Solfiti: Contiene solfiti
Sede cantina: 26 Avenue de Champagne, 51200 Épernay, Francia
Belle Epoque è la cuvèe di punta, il fiore all’occhiello della Maison Perrier Jouet. E’ composto da uve provenienti al novantanove per cento da vigneti classificati Grand Cru, la più alta delle scale qualitative. Le varietà sono così suddivise: per il cinquanta per cento da uve Chardonnay provenienti dai comuni di Cramant, Avize e Chouilly, per il quarantacinque per cento da uve Pinot Nero provenienti dai comuni di Mailly, Verzy e Ay, e per il rimanente cinque per cento da uve Pinot Menunier provenienti dal comune di Dizy. L’affinamento sui lieviti nelle cantine della prestigiosa maison dura almeno cinque anni. E’ un grandissimo Champagne, da stappare subito ma che sa anche sorprendere nel tempo, perchè dotato di una grande capacità evolutiva.
Nel 1811 Pierre-Nicolas Perrier sposò Adèle Jouët , e insieme diedero vita alla Maison. Ispirata a principi di precisione e intransigenza, Perrier-Jouët fu pioniera nell'ambito della tracciabilità e nella lotta alla contraffazione, divenendo la prima Maison de Champagne a indicare l'annata dei millesimati sulle proprie bottiglie. La qualità fu da subito l'obiettivo e la priorità assoluta; anche oggi se la vendemmia non si dimostra all'altezza, la produzione del millesimato non avviene, in nome di uno stile e di un livello qualitativo che rifugge ogni compromesso. Le cantine, luogo 'magico' e segreto, custodiscono, insieme ad altre rare cuvée, il più antico millesimato della Maison, un Perrier-Jouët 1825. La ricerca della perfezione ha portato nel tempo gli champagne Perrier-Jouët su tavole reali, come quelle di Napoleone III e della regina Vittoria, e principesche: amato da Grace di Monaco, il Perrier-Jouët Belle Epoque accompagna il Bal de la Rose ormai da molti anni.