Champagne Brut Collection 242 Astucciato
Regione: Champagne
Formato: 0,75 LT
Anno: s.a.
Gradazione: 12,00%
Temperatura Servizio: 6-8 gradi
Tempo Conservazione: Fino a 15 anni
Vinificazione: La cuvée è realizzata con il 34% di Réserve Perpétuelle, 10% di vini di riserva dalle annate 2009, 2011, 2013, 2014, 2015 e 2016 e completato con il 56% dei frutti della vendemmia 2017. Affinato da tre a quattro anni nelle cantine Louis Roederer.
Uvaggio: Chardonnay, Pinot noir e Meunier della Valle della Marna.
Abbinamento: Aperitivo, pesce e crostacei.
Solfiti: Contiene solfiti
Sede cantina: 21, boulevard Lundy, CS 40014 51722 Reims Cedex France
La maison del Cristal dà il via ad un nuovo capitolo della sua storia leggendaria con la creazione di Brut Collection, lo champagne successore del Brut Premier. Tre sono essenzialmente gli elementi che compongono e identificano questa nuova cuvée: la Réserve Perpétuelle, creata a partire dall’annata 2012 e arricchita ogni anno con l’ultima vendemmia, una aumentata proporzione di vini di riserva affinati in legno, e naturalmente il contributo dei migliori vini della annata più recente. Determinante è la libertà dell'assemblaggio, che fa nascere uno Champagne autentico e contemporaneo, sempre inedito, pur nella fedeltà a quello stile che ha conquistato il mondo intero. Racchiuso in esclusivo astuccio, diventa un gradito e prestigioso regalo.
Fondata a Reims nel 1776 e oggi giunta alla settima generazione, porta il nome di Louis Roederer, che a metà dell’ottocento intraprese un percorso di crescita e ristrutturazione in controtendenza rispetto alle altre realtà della regione. Egli infatti, intuendo il valore del vigneto e delle uve, acquisisce circa cento ettari nei territori dei Grand Cru e Premier Cru, convinto che il segreto di un grande vino sia insito nella terra e deciso a seguire in prima persona ogni fase dell’elaborazione dei suoi vini per creare uno stile e un gusto del tutto originale. Oggi la maison conta 240 ettari suddivisi in 410 appezzamenti fra la Montagne de Reims, la Cote de Blancs e la Vallée de la Marne. Unica nel suo genere, la cantina racchiude in sé l’abilità enologica delle grandi Maison e l’attenzione alla viticoltura tipica dei Vigneron, prestando grande attenzione al rispetto della biodiversità riservando uno spazio maggiiore ai principi della biodinamica.