
Champagne Brut Collection 244
Regione: Champagne
Formato: 0,75 LT
Anno: s.a.
Gradazione: 12,00%
Temperatura Servizio: 6-8 gradi
Tempo Conservazione: FIno a 15 anni
Vinificazione: Ottenuto dall’assemblaggio del 31% di Réserve Perpétuelle, 10% di vini di riserva dalle annate 2012, 2013, 2014, 2015, 2016, 2017 e completato con il 59% dei frutti della vendemmia 2018. Affinato nelle cantine Louis Roederer da tre a quattro anni.
Uvaggio: 42% Chardonnay, 40% Pinot noir, 18% Meunier
Abbinamento: Ottimo come aperitivo e per un brindisi in mille occasioni, perfetto per un intero menù a base di pesce.
Solfiti: Contiene solfiti
Sede cantina: 21, boulevard Lundy, CS 40014 51722 Reims Cedex France
La cuvée Collection 244 rappresenta la duecentoquaraquattresima vendemmia della Maison dalla sua fondazione. Gli elementi che la compongono e la rendono irripetibile sono tre: la Réserve Perpétuelle, una riserva creata a partire dall’annata 2012, i vini di riserva affinati in legno, e il meglio della vendemmia corrente. Collection 244 è uno Champagne fresco, denso e profondo, fragrante di frutti e agrumi, con un delizioso tocco salino e amarognolo. Un multimillesimato sempre diverso eppure sempre fedele allo stile Louis Roederer, uno stile che trae forza da un terroir pazzesco, da uve magnifiche, da una libera e sublime interpretazione dell’arte dell’assemblaggio.
Fondata a Reims nel 1776 e oggi giunta alla settima generazione, porta il nome di Louis Roederer, che a metà dell’ottocento intraprese un percorso di crescita e ristrutturazione in controtendenza rispetto alle altre realtà della regione. Egli infatti, intuendo il valore del vigneto e delle uve, acquisisce circa cento ettari nei territori dei Grand Cru e Premier Cru, convinto che il segreto di un grande vino sia insito nella terra e deciso a seguire in prima persona ogni fase dell’elaborazione dei suoi vini per creare uno stile e un gusto del tutto originale. Oggi la maison conta 240 ettari suddivisi in 410 appezzamenti fra la Montagne de Reims, la Cote de Blancs e la Vallée de la Marne. Unica nel suo genere, la cantina racchiude in sé l’abilità enologica delle grandi Maison e l’attenzione alla viticoltura tipica dei Vigneron, prestando grande attenzione al rispetto della biodiversità riservando un interesse crescente ai principi della biodinamica.