Champagne Brut Rèserve
Premi: Wine Spectator: 91/100; James Suckling: 90/100
Regione: Champagne
Formato: 0,75 LT
Anno: s.a.
Gradazione: 12,50%
Temperatura Servizio: 8-10 gradi
Tempo Conservazione: Fino a 15 anni
Vinificazione: Composto da 40% Chardonnay, 35% Pinot Nero e 25% Pinot Meunier, utilizzando uve perfettamente mature raccolte da oltre 35 vigneti diversi. Affina sui lieviti almeno tre anni nelle antiche e profonde cantine di gesso.
Uvaggio: 45% Chardonnay, 35% Pinot noir, 20% Pinot meunier
Abbinamento: Aperitivo e a tutto pasto, antipasti con crostacei, primi e secondi di pesce.
Solfiti: Contiene solfiti
Sede cantina: 9 Place Saint-Nicaise, 51100 Reims, Francia
Taittinger, una delle più grandi e famose firme dello champagne, produce il Brut Rèserve con il quaranta per cento da uve Chardonnay, percentuale molto alta per uno champagne non millesimato, giustificata da una autentica predilezione della maison per questo vitigno. Invecchiato almeno tre anni nelle secolari cave di gesso gallo-romane, il Brut Rèserve Taittinger offre bollicine finissime, perlage persistente, aromi di frutta, brioche, fiori bianchi e vaniglia, e un gusto armonioso, fresco e minerale. Un lusso accessibile, immancabile nei momenti più belli e nelle ricorrenze più liete.
La storia di Taittinger ha inizio nel 1932, quando Pierre-Charles Taittinger, giovane ufficiale di cavalleria, si innamora ed acquista il castello de la Marquetterie , nei pressi della città di Reims, e la preesistente ditta Forest-Fourneaux, fondata nel 1734 da Jacques Fourneaux, che aveva lavorato a stretto contatto con i monaci benedettini, all'epoca proprietari di gran parte delle vigne circostanti. La maison Taittinger è oggi guidata dalla terza generazione, rappresentata da Pierre-Emmanuel e figli Clovis e Vitalie, affiancati da un team affiatato, competente e professionale, mosso un fortissimo spirito di conquista e di tradizione. ll vigneto Taittinger si è ampliato nel corso delle generazioni e ora conta 288 ettari, distribuiti fra 34 dei migliori crus di tutta la regione; la fetta più grande è dedicata allo chardonnay, per il quale la maison ha una vera predilezione. Gli Champagne Taittinger sono da sempre e ovunque sinonimo di eleganza e prestigio, lusso e raffinatezza, immancabili nei momenti felici e nelle ricorrenze che vogliamo rendere indimenticabili.