Champagne Cristal Rosè Astucciato 2013
Regione: Champagne
Formato: 0,75 LT
Anno: 2013
Gradazione: 12,00%
Temperatura Servizio: 10-12 gradi
Tempo Conservazione: Fino a 30 anni
Vinificazione: Le uve di pinot noir e chardonnay, sono vinificate per l’88% in acciaio, e per il rimanente 12% in legno, la malolattica non è svolta, la maturazione sui lieviti è di almeno 72 mesi, al termine dei quali si procede alla sboccatura.
Uvaggio: 55% Pinot Noir, 45% Chardonnay
Abbinamento: Pesce crudo, carpaccio di pesce, salmone affumicato, crostacei e molluschi.
Solfiti: Contiene solfiti
Sede cantina: 21, boulevard Lundy, CS 40014 51722 Reims Cedex France
Cristal Rosè è un inno alla purezza, all’eleganza, all’energia, alla potenza. Creato da Jean-Claude Rouzaud nel 1976 per festeggiare i cento anni di Cristal e i duecento della maison, nasce da allora e sempre dai quattro storici vigneti che furono selezionati dal suo artefice, posti ad Aÿ per il Pinot Nero, ad Avize e a Le-Mesnil per lo Chardonnay. Il romantico colore rosato deriva dalla macerazione del Pinot Noir, la mineralità, la salinità, la freschezza al palato sono dono delle uve Chardonnay. Il Cristal Rosè 2009 è uno champagne lussuoso e prezioso, una bottiglia rara fatta per essere stappata ora o conservata per molti anni, per essere custodita gelosamente o per diventare un meraviglioso regalo a una persona davvero speciale.
Fondata a Reims nel 1776 e oggi giunta alla settima generazione, porta il nome di Louis Roederer, che a metà dell’ottocento intraprese un percorso di crescita e ristrutturazione della maison, in controtendenza rispetto alle altre realtà della regione. Egli infatti, intuendo il valore assoluto del vigneto e delle uve, acquisì circa cento ettari nei territori dei Grand Cru e Premier Cru, convinto che il segreto di un grande vino fosse insito nella terra e deciso a seguire in prima persona ogni fase dell’elaborazione dei suoi vini per creare uno stile e un gusto del tutto originale. Oggi la maison conta 240 ettari suddivisi in 410 appezzamenti fra la Montagne de Reims, la Cote de Blancs e la Vallée de la Marne. Unica nel suo genere, la cantina racchiude in sé l’abilità enologica delle grandi Maison e l’attenzione alla viticoltura tipica dei Vigneron, prestando grande attenzione al rispetto della biodiversità e lasciando uno spazio crescente ai principi della biodinamica.