Champagne Cuvèe S astucciato 2006

Attualmente non disponibile

Disponibilità : In arrivo
Uvaggio : 100% Chardonnay
Gradazione : 12,00%
Anno : 2006
Formato : 0,75 LT
Temperatura Servizio : 10-12 gradi
Ordina per telefono

Regione: Champagne

Formato: 0,75 LT

Anno: 2006

Gradazione: 12,00%

Temperatura Servizio: 10-12 gradi

Tempo Conservazione: Fino a 30 anni

Vinificazione: Prodotto con sole uve Chardonnay provenienti dal villaggio di Mesnil-Sur-Oger, cento per cento grand cru, da uve di un'unica annata e dalle qualità straordinarie, in assenza delle quali la cuvèè non viene elaborata. Il riposo sui lieviti si protrae almeno dieci anni.

Uvaggio: 100% Chardonnay

Abbinamento: Prosciutto iberico o di Parma, crostacei, pesce crudo o cotto in modo semplice.

Solfiti: Contiene solfiti

Sede cantina: 5-7 Rue de la Brèche d'Oger, 51190 Le Mesnil-sur-Oger, Francia

Da Salon, piccola aristocratica maison celebrata a livello universale, prende vita Cuvèe S, unica creatura di Aimé Salon, che la concepì ai primi del novecento per sé e pochi intimi e la donò al mondo a partire dal 1920. Oggi come allora lo champagne Salon conserva caratteristiche di unicità, poiché prodotto con sole uve Chardonnay provenienti dal villaggio di Mesnil-Sur-Oger, cuore della Côte des Blancs cento per cento grand cru, da uve di un'unica annata e dalle qualità straordinarie, in assenza delle quali la cuvèè non viene elaborata. Il riposo sui lieviti si protrae almeno dieci anni, trascorsi i quali lo champagne Salon può finalmente rivelarsi in tutta la sua purezza, freschezza, mineralità ed eleganza. Esaudisce il desiderio di appassionati ed intenditori di possedere uno champagne raro e prezioso.

La maison vede la luce agli inizi del 1900 ad opera di Aimé Salon, il quale, perdutamente innamorato del terroir di Mesnil, nel cuore della Côte des Blancs, dà vita allo champagne dei suoi desideri: un Blanc de Blancs prodotto da un solo suolo, dal solo vitigno Chardonnay, e da una sola annata, senza alcun assemblaggio. La creazione è Inizialmente riservata a un consumo personale e a pochi intimi, poi, intorno al 1920, Aimé decide di condividerla con il mondo. Le uve provengono da un piccolo vigneto chamato"Le Jardin de Salon", e da altri diciannove piccoli appezzamenti di Mesnil-sur-Oger,cento per cento gran cru, il vino riposa in cantina per almeno dieci anni prima di rivelare la sua straordinaria purezza, mineralità, freschezza ed eleganza. Dal 1988 Salon è stata acquisita dal gruppo Laurent-Perrier di cui fa parte anche Delamotte, storica maison, sua vicina e sorella, con cui collabora, pur mantenendo ciascuna la propria specifica identità.