Champagne Extra Brut Cuvèe 746 astucciato

Attualmente non disponibile

Disponibilità : In arrivo
Uvaggio : 61% Chardonnay, 21% Pinot Meunier, 18% Pinot Nero
Gradazione : 12,50%
Anno : s.a.
Formato : 0,75 LT
Temperatura Servizio : 6-8 gradi
Ordina per telefono

Premi: Alberto Lupetti: 92/100

Regione: Champagne

Formato: 0,75 LT

Anno: s.a.

Gradazione: 12,50%

Temperatura Servizio: 6-8 gradi

Tempo Conservazione: Fino a 15 anni

Vinificazione: Assemblaggio di vini principalmente dell'annata, riposo per oltre tre anni sui lieviti, aggiunta discreta di alcuni vini di riserva.

Uvaggio: 61% Chardonnay, 21% Pinot Meunier, 18% Pinot Nero

Abbinamento: Ideale per un aperitivo di classe, con stuzzichini di crostacei e frutti di mare. Perfetto per un intero raffinato menù.

Solfiti: Contiene solfiti

Sede cantina: 68 Rue du Colonel Fabien, 51530 Dizy, Francia

La cuvèe 746 viene prodotta utilizzando le prime spremiture di uve provenienti da tre Grands Crus e due Premiers Crus, con l’aggiunta di alcuni vini di riserva. E' Champagne, dotato di una notevole capacità di invecchiamento. I fratelli Chiquet, alla guida della mitica maison Jacquesson, ritengono infatti che lo champagne sia innanzitutto un grande vino, proveniente da un terroir d'eccezione, e che il terroir, anche se grande, poco vale se non è adeguatamente curato. Per questo adottano metodi di coltivazione e vinificazione rispettosi, che assecondano la natura e accompagnano semplicemente il vino nel suo viaggio. Il fascino di uno champagne Jacquesson sta tutto nella sua complessità e nella piena espressione del terroir, la cui essenza può essere percepita nel bicchiere piuttosto che illustrata con una spiegazione scientifica.

Memmie Jacquesson fonda la maison nel 1798 e subito conquista grande fama, tanto che nel 1810 l'azienda viene premiata da Napoleone con medaglia d’oro la “per la bellezza e la ricchezza delle sue cantine”. Il successo continua con il figlio Adolphe ma poi, alla morte dei suoi figli, l’azienda conosce una fase difficile, fino al 1954,quando viene acquistata dalla della famiglia Chiquet. Dal 1988 i fratelli Jean-Hervè e Laurent Chiquet riportano la maison a livelli altissimi, mantenendo una produzione quantitativamente contenuta nonostante i riconoscimenti sempre più ampi. Trentacinque gli ettari di vigneti coltivati, tutti in Grand Cru e Premier Cru, posti sulle colline della Vallée de la Marne e nella Cote des Blancs. I principi di coltivazione che vengono osservati sono assolutamente naturali, non tanto per acquisire una certificazione biologica sulla carta, ma per ottenere una eccellenza delle uve che si traduce nell'eccellenza dei vini prodotti. Lo stile Jacquesson si distingue per il rispetto delle peculiarità delle singole vendemmie: i vini di riserva sono aggiunti solo per accentuare la complessità, non per nascondere la natura dell’anno di riferimento, che anzi viene evidenziata e sottolineata in ogni singolo Champagne Jacquesson.