Champagne Extra Brut Cuvèe 746
Premi: James Suckling: 92/100
Regione: Champagne
Formato: 0,75 LT
Anno: s.a.
Gradazione: 12,50%
Temperatura Servizio: 6-8 gradi
Tempo Conservazione: Fino a 8 anni
Vinificazione: Assemblaggio di vini della vendemmia migliore, affinamento sui lieviti per oltre tre anni, aggiunta di vini di riserva nella misura del 31%
Uvaggio: 57% Chardonnay, Pinot Meunier 22%, Pinot Noir 21%
Abbinamento: Aperitivo elegante, pesce, crostacei e cucina creativa
Solfiti: Contiene solfiti
Sede cantina: 68 Rue du Colonel Fabien, 51530 Dizy, Francia
Il nome indica la settecentoquarantatreesima cuvée assemblata a partire dal 1898, anno in cui venne creata la cuvée n.1 per festeggiare il centenario della maison. Tale numerazione è stata introdotta dai fratelli Chiquet a partire dal 2000, iniziando dalla numero 728. Tre cifre.. tre parole per descrivere le cuvée 7xx Jacquesson: eccellenza, rispetto, complessità: eccellenza delle uve: chardonnay, pinot noir e pinot meunier, provenienti da un terroir unico; rispetto per il suolo e la vite, con la scelta di metodi di coltivazione completamente naturali; complessità di profumi e sapori, ottenuta col sapiente e discreto utilizzo dei vini di riserva, che mai nascondono, anzi evidenziano, le peculiarità dell’annata di riferimento, in questo caso la 2015.
Memmie Jacquesson fonda la maison nel 1798 e subito conquista grande fama, tanto che nel 1810 l'azienda viene premiata da Napoleone con medaglia d’oro la “per la bellezza e la ricchezza delle sue cantine”. Il successo continua con il figlio Adolphe ma poi, alla morte dei suoi figli, l’azienda conosce una fase difficile, fino al 1954,quando viene acquistata dalla della famiglia Chiquet. Dal 1988 i fratelli Jean-Hervè e Laurent Chiquet riportano la maison a livelli altissimi, mantenendo una produzione quantitativamente contenuta nonostante i riconoscimenti sempre più ampi. Trentacinque gli ettari di vigneti coltivati, tutti in Grand Cru e Premier Cru, posti sulle colline della Vallée de la Marne e nella Cote des Blancs. I principi di coltivazione che vengono osservati sono assolutamente naturali, non tanto per acquisire una certificazione biologica sulla carta, ma per ottenere una eccellenza delle uve che si traduce nell'eccellenza dei vini prodotti. Lo stile Jacquesson si distingue per il rispetto delle peculiarità delle singole vendemmie: i vini di riserva sono aggiunti solo per accentuare la complessità, non per nascondere la natura dell’anno di riferimento, che anzi viene evidenziata e sottolineata in ogni singolo Champagne Jacquesson.