Champagne Grand Brut
Premi: Gilbert et Gaillard: Medaglia d'oro categoria Brut Champagne.
Regione: Champagne
Formato: 0,75 LT
Anno: s.a.
Gradazione: 12,00%
Temperatura Servizio: 8-10 gradi
Tempo Conservazione: Fino a 15 anni
Vinificazione: Fermentatazione malolattica in acciaio inossidabile a temperatura controllata. Tre anni di affinamento sui lieviti.
Uvaggio: 20% Chardonnay, 40% Pinot Nero, 40% Pinot Meunier.
Abbinamento: A tutto pasto, con pesce anche crudo, carni bianche, formaggi freschi.
Solfiti: Contiene solfiti
Sede cantina: 26 Avenue de Champagne, 51200 Épernay, Francia
L’eleganza dello Chardonnay, la struttura del Pinot Noir, la rotondità e il frutto del Pinot Meunier si fondono con armonia ed equilibrio nel Perrier-Jouët Grand Brut, cuvée che rappresenta alla perfezione lo stile della maison. Grazie all’eccellenza delle uve, provenienti da cinquanta diversi cru, al contributo di una ponderata percentuale di vini di riserva, e all’invecchiamento in cantina protratto per oltre il doppio previsto dal protocollo, il Perrier-Jouët Grand Brut raggiunge una delicata complessità, che si esprime attraverso l'aspetto dorato e le fragranze fruttate, floreali, vanigliate, brurrose ed agrumate. Raffinatezza su ogni piatto e per ogni menù, che può comprendere ad esempio carpaccio di pesce, carni bianche, verdure croccanti.
Nel 1811 Pierre-Nicolas Perrier sposò Adèle Jouët , e insieme diedero vita alla Maison. Ispirata a principi di precisione e intransigenza, Perrier-Jouët fu pioniera nell'ambito della tracciabilità e nella lotta alla contraffazione, divenendo la prima Maison de Champagne a indicare l'annata dei millesimati sulle proprie bottiglie. La qualità fu da subito l'obiettivo e la priorità assoluta; anche oggi se la vendemmia non si dimostra all'altezza, la produzione del millesimato non avviene, in nome di uno stile e di un livello qualitativo che rifugge ogni compromesso. Le cantine, luogo 'magico' e segreto, custodiscono, insieme ad altre rare cuvée, il più antico millesimato della Maison, un Perrier-Jouët 1825. La ricerca della perfezione ha portato nel tempo gli champagne Perrier-Jouët su tavole reali, come quelle di Napoleone III e della regina Vittoria, e principesche: amato da Grace di Monaco, il Perrier-Jouët Belle Epoque accompagna il Bal de la Rose ormai da molti anni.