Champagne Grand Millèsime 2006

Attualmente non disponibile

Disponibilità : In arrivo
Uvaggio : 55% Chardonnay,45% Pinot Nero
Gradazione : 12,00%
Anno : 2006
Formato : 0,75 LT
Temperatura Servizio : 8 - 10 gradi
Ordina per telefono

Premi: Wine Spectator: 94/100 Robert Parker: 91/100

Regione: Champagne

Formato: 0,75 LT

Anno: 2006

Gradazione: 12,00%

Temperatura Servizio: 8 - 10 gradi

Tempo Conservazione: 6 anni e più (dalla sboccatura)

Vinificazione: Affinanato almeno 6 anni in cantina.

Uvaggio: 55% Chardonnay,45% Pinot Nero

Abbinamento: Eccellente come aperitivo, con pesce di mare o di fiume (San Pietro, orata, pesce persico), piccola selvaggina di carni bianche, formaggi freschi di capra.

Solfiti: Contiene solfiti

Sede cantina: 12 Rue Godart Roger, 51200 Épernay, Francia

Rotondità e finezza in questo Champagne affinato almeno sei anni in cantina. Dal colore giallo paglierino con riflessi verdognoli, con bollicine fini, persistenti, abbondanti; al naso elegante, con note di agrumi e di vaniglia. Al palato delicato e minerale, con sentori di mela verde, agrumi, ananas e miele millefiori. In occasioni speciali, per un aperitivo esclusivo e con raffinate portate di pesce.

Gosset, antichissima maison, fu fondata ad Ay da Pierre Gosset nel 1584, quando gli unici vini sulla tavola del re di Francia erano quelli di Ay e i quelli di Beaune, entrambi prodotti con le stesse uve, Pinot Noir e Chardonnay. Francesco I, Re di Francia, realizzò la sua cantina privata ad Ay, cantina che nel tempo è diventata di proprietà di Gosset. L'azienda è stata tramandata di padre in figlio per quattordici generazioni, fino alla cessione alla famiglia Cointreau, negli anni '90. Gosset è oggi guidata da Jean-Pierre Cointreau, produce circa due milioni di bottiglie l'anno e il suo Champagne è riconosciuto come uno dei migliori in tutto il mondo.