Champagne Krug Vintage 2006
Premi: Antonio Galloni 97/100
Regione: Champagne
Formato: 0,75 LT
Anno: 2006
Gradazione: 12,00%
Temperatura Servizio: 8-10 gradi
Tempo Conservazione: Fino a 20 anni
Vinificazione: Prodotto con uve Chardonnay, Pinot Noir, Pinot Meunier provenienti da una sola vendemmia. L'affinamento sui lieviti è di almeno sei anni.
Uvaggio: 39% Chardonnay, 37% Pinot Noir, 24% Pinot Meunier
Abbinamento: caviale, risotto agli agrumi, formaggio caprino, meringata al limone.
Solfiti: Contiene solfiti
Sede cantina: 5 Rue Coquebert, 51100 Reims, Francia
Joseph Krug ha creato il suo Champagne No.1 o Grande Cuvée, assemblando preziosi e numerosi vini di riserva per offrire il piacere di uno champagne che superasse i limiti del tempo e della singola annata; poi superò questa sua regola, quando comprese che alcuni raccolti dovevano raccontare le qualità irripetibili di un determinato anno e di una determinata vendemmia: nacque così Champange n°2, il millesimato Krug o Vintage. Ci chiederemo allora quale sia il migliore, ma non esiste una classifica di qualità: ogni creazione Krug è di pari livello e si differenzia unicamente per ciò che la natura esprime; il solo fattore a determinarne il valore è allora la sua rarità. Vintage 2006 è frutto di tre uve di una sola vendemmia di rara eccellenza; è rimasto nelle cantine Krug quasi tredici anni prima che potesse essere rivelato al mondo con il nome di "Freschezza Luminosa”, appellativo che descrive lo scintillante colore dorato, il vivace bouquet agrumato, il sapore armonioso e leggero, il finissimo e lungo finale. Possiamo conservarlo in cantina finchè vogliamo: il tempo potrà solo migliorarlo, e quando lo stapperemo sublimerà ogni attimo di una gioiosa ricorrenza.
Joseph Krug, tedesco di nascita, arriva a Parigi nel 1934, animato dal sogno di lasciare il proprio segno nella storia e nel mondo dello Champagne. Presto viene assunto da Jacquesson, la più rinomata maison di Champagne dell'epoca, ma a 42 anni decide di mettere alla prova il suo sogno fondando una maison sua, con l’intento di produrre il migliore Champagne al mondo, anno dopo anno, senza essere influenzato dai capricci del tempo. Inizia così a creare una riserva di vini, ognuno realizzato con uve provenienti da un appezzamento distinto e dotato di un carattere ben definito, riserva che si arricchisce costantemente e che Joseph decide di sfruttare per dar vita a una Cuvée de Prestige dotata di eleganza e ricchezza di aromi, a prescindere dal tempo e dal raccolto. Nel suo carnet Joseph nomina il suo progetto Champagne n°1, dando vita a Krug Grande Cuvée, che trascende l'idea di annata e rappresenta una vera e propria rivoluzione.La creatività di Joseph però non conosce confini ed è pronta a mettere in discussione qualunque regola: quando un determinato anno è particolarmente generoso, per onorare l’unicità dei raccolti, Joseph Krug decide di creare Champagne n°2, lo Champagne Millesimato Krug. Quale allora il migliore? Ebbene, per Krug non esiste gerarchia tra i suoi Champagne: sono tutti pari per qualità, la sola differenza riguarda le qualità della natura che ciascuno esprime ed è la rarità l’unico fattore a determinare il valore dei suoi champagne, che rappresentano da sempre e oggi più che mai un simbolo di eccellenza e lusso universale.