
Champagne Rosè Grand Cru
Sconto 7%
Regione: Estero
Formato: 0,75 LT
Anno: s.a.
Gradazione: 12,00%
Temperatura Servizio: 8-10 gradi
Tempo Conservazione: Fino a 15 anni
Vinificazione: Fermentazione in acciaio; affinamento: almeno 24 mesi sui lieviti e ancora tre mesi dopo la sboccatura.
Uvaggio: 95% Chardonnay 5% Pinot Noir
Abbinamento: Aperitivo, antipasti, primi e secondi con pesce e crostacei; si sposa benissimo anche a salumi e formaggi a pasta dura.
Solfiti: Contiene solfiti
Sede cantina: 13 All. de la Côte des Blancs, 51200 Épernay, Francia
A rendere affascinante lo Champagne Rosè Grand Cru di Damien Hugot è innanzitutto il tenue colore rosato, ottenuto grazie a un tocco di Pinot Noir vinificato in rosso, poi le bollicine, finissime e cremose, quindi le delicate fragranze di fragole, lamponi e agrumi che, insieme ad accenni tostati e speziati, deliziano olfatto e palato. Vivamente raccomandato con salumi, crostacei e salmone, crudo, cotto e affumicato.
Nella famiglia di Damien Hugot la viticoltura si pratica fin dal 1600. Damien può definirsi orgogliosamente “récoltant manipulant”, cioè non solamente viticoltore, ma vinificatore in proprio e venditore delle proprie etichette. La cantina si trova ad Epernay, indiscussa capitale della bollicina più famosa del mondo; i vigneti si estendono quasi interamente nei Grand Cru di Chouilly e Cramant, i due villaggi più a nord della Côtes de Blancs; la superficie vitata è di otto ettari, la produzione annua è di 55.000 bottiglie. Bottiglie che meritano il grande apprezzamento di esperti del settore ed il favore di appassionati consumatori.