Champagne Vintage 2008 Astucciato

Sconto 8%

Attualmente non disponibile

Disponibilità : In arrivo
Uvaggio : 61% Pinot Noir, 34% Chardonnay, 5% Pinot Meunier
Gradazione : 12,00%
Anno : 2008
Formato : 0,75 LT
Temperatura Servizio : 10-12 gradi
Ordina per telefono

Premi: Wine Spectator 93/100, James Suckling 93/100, Wine Enthusiast 93/100.

Regione: Champagne

Formato: 0,75 LT

Anno: 2008

Gradazione: 12,00%

Temperatura Servizio: 10-12 gradi

Tempo Conservazione: Fino a 30 anni

Vinificazione: La vinificazione avviene in acciaio e per il cinque per cento in botti di rovere, per potenziare la complessità e la ricchezza aromatica; il riposo sui lieviti dura sessanta mesi.

Uvaggio: 61% Pinot Noir, 34% Chardonnay, 5% Pinot Meunier

Abbinamento: Carpaccio di pesce e di carne, crostacei, carni bianche, salumi pregiati.

Solfiti: Contiene solfiti

Sede cantina: 12 Rue du Temple, 51100 Reims, Francia

Madame Clicquot, nota come “Veuve Cliquot” dopo la perdita del marito a soli ventisette anni, ha dedicato tutte le sue energie all’azienda vinicola del consorte con estrema intelligenza e determinazione, ampliando vigneti, innovando metodi, esportando vini in ogni parte del mondo, guadagnando l’appellativo di “Grande Dame de la Champagne” in un’epoca, il 1800, in cui la donna era praticamente sconosciuta al mondo degli affari. A lei è attribuita, tra l'altro, la creazione del primo champagne millesimato vintage della regione dello Champagne, e ancora oggi la maison che porta il suo nome rappresenta un marchio di eccellenza famoso in tutto il mondo. Vintage Brut 2008, il terzo del decennio dopo il 2002 e il 2004, è vinificato e invecchiato per il cinque per cento in botti di legno della Francia centrale, dell'Allier e dei Vosges, per raggiungere una complessità e una ricchezza aromatica straordinarie. Con la sua effervescenza infinita, il bouquet speziato e agrumato, gli aromi tostati e vanigliati, riempirà di eleganza e di prestigio una cantina, una tavola, una serata importante.

Madame Clicquot, conosciuta come Veuve Cliquot”, dopo la perdita del marito François nel 1802 a soli ventisette anni, ha dedicato tutta la vita alla attività ereditata dal consorte con determinazione, intelligenza, intuizione e audacia, esportando i suoi vini in tutto il mondo e guadagnando il titolo di “Grande Dame de la Champagne”, in un’epoca in cui le donne non avevano alcun ruolo in ambito commerciale ed economico. Innamorata della vigna e del vino, procede all’acquisizione dei migliori vigneti della Regione, acquista prestigiose cave di gesso per l’invecchiamento dei vini, e si dedica alla messa a punto di nuove tecniche, come la table de remuage, una tavola che inclina le bottiglie per concentrare le impurità e garantire la limpidezza del vino, procedura che è ancora attualmente in uso. Oggi la maison possiede trecentonovanta ettari di vigneti, di cui l’ottantasei per cento classificati Grand o Premier Cru, coltivati secondo metodi di viticoltura naturale e sostenibile. Veuve Cliquot produce ogni anno oltre venti milioni di bottiglie di pregiatissimi champagne, conosciuti, apprezzati e premiati a livello universale.