Chardonnay Hawke's Bay 2017
Sconto 16%
Premi: Wine Orbit, Sam Kim: 91 punti, 4,5 stelle.
Regione: Nuova Zelanda
Formato: 0,75 LT
Anno: 2017
Gradazione: 13,00%
Temperatura Servizio: 8-10 gradi
Tempo Conservazione: Fino a 20 anni
Vinificazione: Pressatura a grappolo tradizionale, fermentazione in botte, maturazione in botte e fermentazione malolattica su una porzione del vino per migliorare la complessità, la ricchezza e l'integrazione. Diraspatura moderna e fermentazione in vasca sono state utilizzate per il resto delle uve per preservare i vibranti aromi varietali e la chiara espressione di frutta fresca.
Uvaggio: 100% Chardponnay
Abbinamento: Pesce, molluschi, crostacei.
Solfiti: Contiene solfiti
Sede cantina: 349 Te Mata Road, Parkvale, Havelock North 4294, Nuova Zelanda
Hawke's Bay, regione neozelandese posta sulla costa orientale dell'Isola del Nord, è un luogo molto speciale per la produzione di vini. Qui ha sede Te Mata, la più antica azienda vinicola del Paese, che nel tempo ha saputo rinnovarsi e divenire una dei produttori più prestigiosi di vini della Nuova Zelanda. Il sole che splende a lungo su queste colline si ritrova nel colore dello Chardonnay Hawke's Bay, la cui produzione unisce il meglio della vinificazione tradizionale e moderna: una parte del vino fermenta e matura in botte, per migliorare complessità e ricchezza, l’altra fermenta in vasca, per preservare i vibranti aromi varietali e la chiara espressione di frutta fresca. Se vuoi sperimentare la grandezza dei vini neozelandesi, puoi tranquillamente partire da qui.
La Baia di Hawke è una delle 16 regioni della Nuova Zelanda posta sulla costa orientale dell'Isola del Nord. E' un posto molto speciale per fare il vino: la natura del suolo, la bassa umidità del clima e l’ampia esposizione ai raggi solari, offre ai viticoltori gli strumenti per mostrare le loro abilità. Qui la famiglia Buck ha fondato nel 1896 Te Mata Estate, la più antica realtà vinicola del Paese ed oggi uno dei più prestigiosi produttori di vino della Nuova Zelanda . “Abbastanza grandi da avere risorse adeguate ma abbastanza piccoli da poter essere concentrati sui dettagli”, come ama definirsi, Te Mata produce una gamma di vini di rara complessità, struttura ed equilibrio, seguiti integralmente in ogni fase della produzione, dalla coltivazione biologica delle uve, alla vinificazione e all’imbottigliamento. I vini te Mata sono esportati in oltre 42 paesi ed apprezzati e premiati dai più autorevoli esponenti della critica internazionale.