Chardonnay Monteverro Toscana IGT 2020

Sconto 7%

Disponibile e spedito a casa tua in 24-48 ore
Disponibilità : Immediata
Uvaggio : 100% Chardonnay
Gradazione : 13,50%
Anno : 2020
Formato : 0,75 LT
Temperatura Servizio : 8-10 gradi
Ordina per telefono

Premi: Wine Advocate by Robert Parker: 94/100; Wineterminator: 96/100; James Suckling: 93/100.

Regione: Toscana

Formato: 0,75 LT

Anno: 2020

Gradazione: 13,50%

Temperatura Servizio: 8-10 gradi

Tempo Conservazione: Fino a 25 anni

Vinificazione: Pigiatura a grappolo intero e fermentazione naturale con i lieviti indigeni. Affinamento sulle fecce fini con batonnage, cui segue una maturazione di 14 mesi in barrique di rovere francese per il 50%. Il rimanente affina in vasche di cemento ovoidali, Non è prevista alcuna chiarificazione mentre si procede ad una leggera filtrazione prima della messa in bottiglia.

Uvaggio: 100% Chardonnay

Abbinamento: Frutti di mare, salmone affumicato, primi e secondi di pesce e carne bianca.

Solfiti: Contiene solfiti

Sede cantina: Strada Aurelia capalbio, 11, 58011 Capalbio GR

Nella terra dei grandi vini rossi, Monteverro ha concepito un grande vino bianco: il suo Chardonnay nasce in Maremma, a pochi passi dal mar Tirreno, dove le uve crescono su suoli argillosi e ricchi di minerali. La brezza che arriva dal mare dona al vino fresche sensazioni saline e mediterranee, mentre l’affinamento in legno apporta complesse note di caramello e pane tostato. Importante, potente, dal carattere toscano doc pur essendo ispirato ai blasonati cugini di Borgogna, dai quali eredita altresì la capacità di evolvere meravigliosamente nel tempo.

Immersa nella bellezza della Maremma, Monteverro è situata nei pressi del borgo medievale di Capalbio. E' nata per volere di Georg Weber, amante e collezionista di vini, che da Monaco ha scelto questo luogo meraviglioso e insieme alla moglie Julia e a un team internazionale di eccezionale valore, produce vini straordinari, che puntano a conquistare un posto privilegiato nel panorama enologico italiano e non solo. I trentacinque ettari di vigneto possono contare su un terreno sassoso e argilloso e sulla vicinanza del mare, che con la sua brezza costante “regala” alle uve la tipica nota salina. La coltivazione naturale delle vigne, il lavoro rispettoso in cantina, la cultura del bello e dell’eccellenza: tutto a Monteverro invita alla scoperta di vini d’autore, capaci di cogliere ed esprimere l’essenza di un luogo così magico.