Chardonnay Secco di Corte Veneto IGT 2019

Sconto 17%

Il prodotto è disponibile per un ordine pari o superiore a 6 pezzi.

Attualmente non disponibile

Disponibilità : In arrivo
Uvaggio : 100% Chardonnay
Gradazione : 12,50%
Anno : 2019
Formato : 0,75 LT
Temperatura Servizio : 6-8 gradi
Ordina per telefono

Regione: Veneto

Formato: 0,75 LT

Anno: 2019

Gradazione: 12,50%

Temperatura Servizio: 6-8 gradi

Tempo Conservazione: Fino a 6 anni

Vinificazione: Raccolta manuale in cassette a inizio settembre; pressatura soffice e macerazione sulle bucce per due giorni; vinificazione senza solfiti aggiunti, al termine della fermentazione il vino si affina 7 mesi in acciaio.

Uvaggio: 100% Chardonnay

Abbinamento: Ottimo come aperitivo e per accompagnare antipasti, primi e secondi a base di pesce.

Solfiti: Contiene solfiti

Sede cantina: Via Clocego, 48, 37142 Poiano VR

I vigneti in cui crescono le uve Chardonnay per il Secco di Corte si trovano in collina a circa trecento metri di altitudine, su terrazze a secco dette marogne, con esposizione sud, sud-ovest. La vinificazione avviene senza aggiunta di solfiti e alla fermentazione segue un periodo di affinamento in acciaio che si protrae per sette mesi. E' un bianco delizioso, dal bouquet fruttato e dalle delicate note minerali, molto indicato per un aperitivo e con un intero menù di pesce.

La Valpantena inizia da Verona e sale verso i Monti Lessini passando da Poiano, Quinto di Valpantena, Marzana e Grezzana. La valle fa parte del comprensorio enologico della Valpolicella ed è l’unica a poter esibire il proprio nome in etichetta. Qui, sulle colline tra Poiano e Quinto, la famiglia Bustaggi coltiva con orgoglio e passione circa dieci ettari di vigneto e vinifica le proprie uve, che danno vita a vini emozionanti, ciascuno espressione del territorio e della vigna da cui proviene. Religiosamente convinti che il vino si fa in vigna, a Corte Figaretto dedicano una attenzione maniacale per le potature, fatte secondo le filosofie piu' innovative, mentre la cantina, moderna e funzionale, è stata progettata in verticale, per escludere l’uso delle pompe e trattare le uve con il massimo riguardo. La barriccaia accoglie nella quiete e nel silenzio i vini, che qui riposano, maturano, perfezionano profumi ed aromi unici e inconfondibili.