Chardonnay Setteterre IGT Toscana 2023
Sconto 14%
Attualmente non disponibile
Regione: Toscana
Formato: 0,75 LT
Anno: 2023
Gradazione: 14,00%
Temperatura Servizio: 10-12 gradi
Tempo Conservazione: Fino a 15 anni
Vinificazione: Fermenta e affina in piccole botti di quercia francese per otto mesi.
Uvaggio: 100% Chardonnay
Abbinamento: Primi e secondi di pesce strutturati come risotto al pesce persico, salmone al forno o alla griglia, carni bianche o roasbeef.
Solfiti: Contiene solfiti
Sede cantina: Località La Pila - 57034 Campo nell'Elba - LI
Con una produzione di sole ottocento bottiglie, questo Chardonnay soddisfa il palato dei più fini intenditori. Le uve sono coltivate a circa un chilometro dal mare, la fermentazione e l'affinamento si svolgono in piccole botti di quercia francese, dove il vino sosta sui lieviti per otto mesi prima di essere imbottigliato. Tale procedura regala al Setteterre un'incredibile struttura ed una rara complessità, doti ideali per l'accostamento a primi di pesce importanti, a secondi di pesce grasso, come un salmone speziato al forno, ed anche a piatti delicati, come un tenero roasbeef al sale.
Nei pressi di Marina di Campo, sull'Isola d'Elba, si trova l'azienda vinicola Cecilia, che si estende per dieci ettari su tre piccoli poderi. Padre fondatore fu nel 1990 l'ingegner Giuseppe Camerini, un artista milanese, che unì la sua passione per la viticoltura con la passione per questa splendida isola. Suo obiettivo: valorizzare l'Isola d Elba, facendo conoscere a più gente possibile questa meravigliosa terra e i suoi straordinari prodotti. Obiettivo oggi portato avanti con successo dai nipoti, che conducono l'azienda con una produzione di oltre 60.000 bottiglie all'anno.