Chardonnay Waipara Valley 2018

Sconto 15%

Attualmente non disponibile

Disponibilità : In arrivo
Uvaggio : 100% Chardonnay
Gradazione : 14,50%
Anno : 2018
Formato : 0,75 LT
Temperatura Servizio : 8-10 gradi
Ordina per telefono

Premi: Antonio Galloni: 90 punti, Robert Parker: 90 punti.

Regione: Nuova Zelanda

Formato: 0,75 LT

Anno: 2018

Gradazione: 14,50%

Temperatura Servizio: 8-10 gradi

Tempo Conservazione: Fino a 20 anni

Vinificazione: Vendemmia manuale in più fasi nel mese di aprile e pressatura soffice. Il succo non chiarificato è messo in grandi botti di rovere francese (puncheons), dove svolge la fermentazione primaria ad opera dei lieviti indigeni dell'uva. Il vino matura sul suo deposito naturale di lieviti (sur lie). Nell'estate successiva ha inizio la fermentazione secondaria (malolattica) spontanea. Durante questo periodo il vino è regolarmente assaggiato e la fermentazione è interrotta quando viene raggiunto l'equilibrio ideale di maturazione, segue quindi la messa in bottiglia.

Uvaggio: 100% Chardonnay

Abbinamento: Pesce, carne bianca, pizza, verdure.

Solfiti: Contiene solfiti

Sede cantina: 263 Stockgrove Rd, Waipara RD 2 Amberley 7482 North Canterbury, New Zealand

Pegasus Bay vinifica il proprio Chardonnay, così come il Pinot Noir, secondo i metodi tradizionali della Borgogna. Vendemmia manuale in più riprese, pressatura soffice, fermentazione in grandi botti di rovere francese e affinamento per diciotto mesi sui propri lieviti: ogni fase è attentamente monitorata, il vino è assaggiato regolarmente e la fermentazione è interrotta quando viene raggiunto l’equilibrio ideale. Solare e luminoso allo sguardo, ha profumi che ricordano agrumi, albicocche, mango e pesca gialla, con note di pane e vaniglia. Profondo e strutturato al palato, è dotato di una mineralità naturale e una moderata acidità. Per armonia, con una tartare di pesce, per contrasto, con una bella frittura.

Interventi ridotti al minimo, gestione di una viticoltura sostenibile, basse rese e metodi di vinificazione rispettosi che prevedono la pressatura soffice, la fermentazione naturale, la chiarificazione mediante sedimentazione: questo è Pegasus Bay, azienda fondata e condotta dalla famiglia Donaldson, attiva dagli anni settanta nella valle Waipara, isola sud della Nuova Zelanda. Le uve prodotte sono di qualità altissima, i vini che nascono esprimono tutto il rispetto con il quale sono creati, e la tipicità di un terroir così speciale. Pegasus Bay è considerato uno dei più importanti e qualificati produttori neozelandesi e l’eccellenza dei suoi vini è attestata con entusiasmo dai più autorevoli esperti del settore e da un nutritissimo pubblico di appassionati consumatori.