Chateau Cheval Blanc Saint Emilion 2017
Regione: Estero
Formato: 0,75 LT
Anno: 2017
Gradazione: 14,00%
Temperatura Servizio: 16-18 gradi
Tempo Conservazione: Fino a 50 anni
Vinificazione: Interamente affinato in barriques nuove di rovere per 18 mesi.
Uvaggio: 53% Merlot, 45% Cabernet Franc, 2% Cabernet Sauvignon
Abbinamento: Nelle occasioni speciali, con piatti importanti a base di carne rossa e selvaggina, quali pasta fresca al ragù di cinghiale, lepre in umido, cosciotto di agnello al forno.
Solfiti: Contiene solfiti
Sede cantina: 1 Cheval Blanc, 33330 Saint-Émilion, Francia
Vino di straordinaria complessità, dalla vastissima gamma di aromi e sapori. Di colore rosso intenso con sfumature malva, presenta un variegato bouquet fatto di frutti rossi e neri, con delicate sfumature floreali di rosa e viola, completate da fresche note di menta ed eucalipto. Potente al palato, tannico ed elegante, lungamente persistente. Da stappare nelle grandi occasioni con squisiti piatti a base di carne di manzo, selvaggina ed agnello.
Château Cheval Blanc si trova nella zona occidentale di Saint-Émilion, importante zona vinicola del comprensorio del Bordeaux. L’azienda vanta quasi due secoli di storia, da quando nel 1832 Laussac-Fourcaud acquistò 15 ettari dallo Château Figeac. In breve i vini ebbero grande successo e ottennero la medaglia d’oro a Parigi nel 1862 e a Londra nel 1867, medaglie ancora oggi presenti sull’inconfondibile etichetta. Nel 1955 Château Cheval Blanc è classificato Premier Grand Cru Classé nella super-categoria “A”, conquistando gli intenditori di tutto il mondo. I terreni argillosi e sabbiosi di Château Cheval Blanc esprimono in modo unico ed irripetibile le caratteristiche del Cabernet Franc, e regalano esperienze sensoriali straordinarie a chi ha l’occasione e la fortuna di assaggiare questi vini eccezionali.