Chateau d' Yquem Sauternes 0,75 lt 2016
Regione: Estero
Formato: 0,75 LT
Anno: 2016
Gradazione: 14,00%
Temperatura Servizio: 10-12 gradi
Tempo Conservazione: Fino a 50 anni
Vinificazione: Fermentazione in barriques nuove anche per sei settimane, fino al raggiungimento di una gradazione alcolica di circa13,5% e un residuo zuccherino attorno a 125 gr/l. Segue una lunga maturazione in legno per circa 36 mesi.
Uvaggio: Sémillon, Sauvignon blanc
Abbinamento: Vino da dessert e da meditazione; su una tavola raffinata con delicate portate a base di pesce, crostacei, carni bianche, foie gras, formaggi erborinati quali gorgonzola e Roquefort.
Solfiti: Contiene solfiti
Sede cantina: Château d'Yquem, 33210 Sauternes, Francia
Uno dei vini bianchi dolci più famosi e longevi, frutto della felice combinazione di terreno, microclima ed eccezionale cura in vigna e in cantina di una mitica maison. Di colore oro brillante con sfumature ambrate, dal complesso bouquet di frutti gialli, fiori tropicali, dolci note di vaniglia e caramello. Al palato si avvertono la banana e l’albicocca, la mandorla, e note speziate ed affumicate. Il finale è lunghissimo, l’acidità relativamente elevata contribuisce ad equilibrare la dolcezza. Vino da dessert a conclusione di una cena elegante, e da meditazione lontano dai pasti, per il semplice e assoluto piacere di degustarlo.
Château d’Yquem, situato a Sauternes, nelle Graves, a sud-ovest di Bordeaux, vanta quattro secoli di storia: dalla famiglia Sauvage fino al gruppo LVMH, attuale azionista di maggioranza. Oltre centodieci gli ettari di vigneti, coltivati per l’80% con Sémillon e per il 20% con Sauvignon blanc, posti su colline che godono delle migliori condizioni di crescita di tutta la denominazione Sauternes (AOC) . Le uve vengono raccolte a mano da vendemmiatori professionisti e selezionate acino per acino, con una resa bassissima, circa un bicchiere per ogni pianta di vite coltivata. Château d'Yquem è classificata come 1er Cru Classé supérieur.