Chateau Latour Pauillac 2011
Regione: Estero
Formato: 0,75 LT
Anno: 2011
Gradazione: 13,00%
Temperatura Servizio: 16-18 gradi
Tempo Conservazione: Fino a 50 anni
Vinificazione: Affinato 16-18 mesi in barrique.
Uvaggio: 75% Cabernet Sauvignon, 20 % Merlot, 4 % Cabernet Franc, 1 % Petit Verdot
Abbinamento: Da stappare in un giorno da ricordare, da solo, come grande vino da meditazione, oppure con eccellenti carni rosse o formaggi stagionati.
Solfiti: Contiene solfiti
Sede cantina: Saint - Lambert 33250 Pauillac
E’ uno tre eccezionali rossi prodotti da Château Latour: gioiello luminoso che impreziosirà la cantina di un collezionista e che renderà indimenticabile il giorno in cui si deciderà di stapparlo. Tutto è eleganza pura: il colore rosso rubino brillante, le concentrate note fruttate e floreali, il gusto di infinita raffinatezza e interminabile persistenza. Come tutti i grandissimi vini, è capace di evolvere meravigliosamente nel tempo.
La tenuta nasce intorno 1670, nei pressi della torre di vedetta costruita dagli inglesi nel XIV secolo. La sua fama cresce nel 1700, con le esportazioni in Inghilterra e il successo presso la corte reale. Château Latour è uno dei tre produttori del Medòc, insieme a Chateau Lafite Rotschild e a Chateau Margaux , ad ottenere la denominazione Premier Cru nella classificazione dei Vini di Bordeaux del 1855. La sua storia vede diversi passaggi, anche stranieri; nel 1993 torna di proprietà francese per iniziativa del finanziere Francois Pinault. Château Latour si trova nella regione del Bordeaux, fra le più famose Appellation del Médoc, il Pauillac AOC. I 78 ettari di vigneti godono di un terroir straordinario, piantato 80% a Cabernet Sauvignon, 18% a Merlot e 2% a Cabernet Franc e Petit Verdot; di questi, 47 costituiscono l'Enclos, la vigna originaria, le cui uve sono riservate alla realizzazione della prima etichetta, “Le Grand Vin”. Gli altri due eccezionali rossi prodotti da Château Latour sono "Les Forts de Latour" e "Pauillac".