Chenin Blanc Avec Chene 2019
Sconto 13%
Premi: Tim Atkin: 92 punti; Diners Platter: 91 punti.
Regione: Estero
Formato: 0,75 LT
Anno: 2019
Gradazione: 13,00%
Temperatura Servizio: 8-10 gradi
Tempo Conservazione: Fino a 15 anni
Vinificazione: L’uva è stata raccolta in quattro diversi stadi di maturazione. I primi raccolti sono stati pressati a grappolo intero, mentre la parte più matura è stata lasciata a contatto con le bucce per 18 ore. I vari componenti sono spontaneamente fermentati in botte prima di essere affinati sulle fecce per 11 mesi. Una combinazione di botti da 400L e 225L è stata usata per creare un vino complesso con profondità di sapore e freschezza.
Uvaggio: 100% Chenin Blanc
Abbinamento: Spaghetti alle vongole, vitello tonnato, tortelli di zucca, molluschi, crostacei, sushi, pad thai.
Solfiti: Contiene solfiti
Sede cantina: Kromme Rhee Rd, Stellenbosch, Cape Town, 7605
Le uve provengono dal più antico vigneto Chenin di Simonsig, datato 1986. Sono raccolte in quattro diversi momenti, per cogliere fino in fondo i sapori e gli aromi del Chenin Blanc. Una sapiente vinificazione, con fermentazione e affinamento in botte, fa nascere questo bianco sudafricano fresco ed elegante, complesso e profondo, da servire con specialità di mare, della cucina asiatica e tradizionale.
Simonsig Wine Estate si identifica con la storia della viticoltura sudafricana e della famiglia Malan. A Frans Malan, artigiano del vino e grande innovatore, si deve il merito di aver prodotto il primo Méthode Cap Classique del Sud Africa, nonchè quello di aver co-fondato la fiorente Strada del vino di Stellenbosch. I figli e i nipoti di Frans, rappresentanti la seconda e terza generazione, conducono oggi l’azienda con la stessa passione del loro predecessore, offrendo al mondo intero vini di eccellenza assoluta, espressione autentica del diversificato terroir della regione di Stellenbosch.