Chenin Blanc Sudafrica 2023
Premi: Robert Parker: 87 punti
Regione: Estero
Formato: 0,75 LT
Anno: 2023
Gradazione: 13,50%
Temperatura Servizio: 8-10 gradi
Tempo Conservazione: Fino a 8 anni
Vinificazione: Le uve sono raccolte a mano e pigiate; alcuni lotti vengono lasciati sulle bucce durante la notte. Il mosto viene stabilizzato a freddo per ottenere una limpidezza brillante e inoculato con ceppi di lievito selezionati, adatti alla produzione di vini molto fruttati. La temperatura di fermentazione è tra 12-14°.
Uvaggio: 100% Chenin Blanc
Abbinamento: Come aperitivo, con carni bianche, frutti di mare, insalate e tortini di verdura.
Solfiti: Contiene solfiti
Sede cantina: Kromme Rhee Rd, Stellenbosch, Cape Town, 7605
Al di fuori della Valle della Loira, sua patria elettiva, lo Chenin Blanc ha trovato accoglienza in paesi diversi, come la California, l’Australia, il Sudafrica. In Sudafrica la zona più vocata è Stellenbosch, ed è qui che Simonsig coltiva le uve per questo Chenin Blanc aromatico e minerale, profumato di frutti tropicali, persistente e freschissimo: una proposta piacevole e rinfrescante per una calda serata d’estate.
Simonsig Wine Estate si identifica con la storia della viticoltura sudafricana e della famiglia Malan. A Frans Malan, artigiano del vino e grande innovatore, si deve il merito di aver prodotto il primo Méthode Cap Classique del Sud Africa, nonchè quello di aver co-fondato la fiorente Strada del vino di Stellenbosch. I figli e i nipoti di Frans, rappresentanti la seconda e terza generazione, conducono oggi l’azienda con la stessa passione del loro predecessore, offrendo al mondo intero vini di eccellenza assoluta, espressione autentica del diversificato terroir della regione di Stellenbosch.